Il Morningstar rating per i big degli Etf nel terzo trimestre

Vanguard si conferma l’emittente europeo con il più alto giudizio equi-ponderato, tra quelli con un patrimonio gestito maggiore. 

Sara Silano 27/11/2017 | 08:40
Facebook Twitter LinkedIn

I più grandi provider di Exchange trade fund hanno uno Star rating medio leggermente superiore a tre stelle. A dirlo è l’ultimo Morningstar European rating analysis on investment funds, lo studio trimestrale curato da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf domiciliati nel Vecchio continente.

Vanguard è la società con il giudizio medio equi-ponderato più elevato, 3,46 stelle, seguita da Lyxor (3,26) e iShares (3,24) tra i provider con un patrimonio gestito coperto da Star rating superiore a 20 miliardi di euro. Tutti sono in leggero peggioramento rispetto al trimestre precedente.

Il gruppo fondato da John Bogle ha il 71% degli asset in Etf a 4 o 5 stelle e una valutazione asset-weighted di 4,32 stelle. E’ decisamente più bassa la percentuale degli altri big: 36% per Lyxor e 51% per iShares.

La tabella mostra le valutazioni degli emittenti di Etf europei, ordinati in base al patrimonio gestito. (leggi il report completo per avere informazioni sulla metodologia e l’universo di riferimento).

Il Morningstar rating degli emittenti di Etf europei (l’ordinamento è in base agli asset gestiti)

Star Rating degli ETF provider nel terzo trimestre 2017

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.
Leggi il report completo redatto da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures