Private equity, un’alternativa per investitori pazienti

Rendimenti elevati a fronte però di una bassa liquidità e un alto profilo di rischio. Ecco come capire e utilizzare questo strumento.  

Francesco Lavecchia 22/11/2017 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

Gli investitori pazienti e in cerca di alti rendimenti possono contare su un’alternativa nelle loro scelte di portafoglio: il private equity. Cioè l’investimento nel capitale di rischio di società non quotate. Essa offre ritorni tendenzialmente elevati perché le aziende in questione sono tipicamente di piccole dimensioni e sono nelle fasi iniziali della loro vita, dunque hanno alte prospettive di crescita, ma dall’altra parte si caratterizza per prodotti con un profilo di rischio più accentuato e molto poco liquidi, poiché non trattandosi di public company non è possibile liquidare la propria posizione in ogni momento.

Come investire nel private equity
Ci sono vari modi per investire in private equity (PE): quello diretto in un fondo di PE, soluzione che ha zero costi di intermediazione ma è la più rischiosa, poiché richiede una capacità di analizzare i conti e il modello di business delle società che ne fanno parte; quello indiretto in fondi o Etf che investono in società di private equity come ad esempio, tra quelli autorizzati alla vendita in Italia, i comparti Esperia Funds SICAV Duemme Private Equity Strat C Cap e SEB Listed Private Equity Fund C, o gli ETF db x-trackers LPX MM Private Equity UCITS ETF 1C, Lyxor UCITS ETF Privex D-EUR (EUR) | PVX, PowerShares Global Listed Private Equity UCITS ETF (EUR) | PSP, Penghua SSE Private-owned Enterprises 50 Index ETF | 510070 o ProShares Global Listed Private Equity ETF | PEX  che cercano di replicare indici rappresentativi di panieri di società di PE. Oppure in un fondo di fondi, la forma più costosa, poiché aggiunge un secondo livello d’intermediazione, che però permette una maggiore diversificazione dell’investimento.

I risparmiatori hanno anche la possibilità di investire in una delle oltre 20 società di private equity quotate a Piazza Affari (vedi Figura 1), una scelta, questa, che permette di evitare il problema delle soglie minime di ingresso dei fondi ma che costringe gli investitori a fare attenzione alla qualità di queste gestioni. E poi ci sono soluzioni di mezzo tra quelle elencate in precedenza come le stock dei listini AIM (Alternative Investment Market) del London Stock Exchange e i feeder funds.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Mediobanca SICAV PE Strat C311,39 EUR1,27Rating
SEB Listed Private Equity C458,04 EUR1,42Rating
Xtrackers LPX Private Equity Swap ETF 1C102,86 EUR0,33

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy