DNCA Invest Eurose, un bilanciato prudente atipico

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Confermato il rating Silver, grazie all’esperienza dei gestori e al processo di investimento ben eseguito.

Sara Silano 31/05/2017 | 09:25
Facebook Twitter LinkedIn

Un team competente e una strategia efficace sono le chiavi del successo del fondo DNCA Invest Eurose, a cui gli analisti di Morningstar hanno recentemente confermato l’Analyst rating Silver (report di Mara Dobrescu del 23 maggio 2017). Dal 2009, il responsabile della strategia è Philippe Champigneulle, che per la componente azionaria del portafoglio può contare sull’esperienza di Jean-Charles Mériaux. Per la parte obbligazionaria, invece, nel 2016 è arrivato Romain Grandis, che ha sostituito un precedente co-manager, senza che questo cambiamento abbia influito sul giudizio degli analisti, considerata la stabilità del team (la sua attività, comunque, continuerà ad essere monitorata).

Per la componente azionaria, che ha raggiunto il 35%, il massimo consentito dal Prospetto informativo, l’approccio è value; mentre nel reddito fisso sono sovrappesati i titoli high yield con scadenze brevi. “La strategia non è priva di rischi”, dice Dobrescu, “ma è stata finora ben eseguita. Dal lancio ad aprile 2017, ha regolarmente battuto i concorrenti. Tuttavia la maggiore esposizione all’equity rispetto alla categoria dei Bilanciati prudenti in euro ne ha accresciuto la volatilità negli ultimi anni”.

Leggi il report redatto da Mara Dobrescu il 23 maggio 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
DNCA Invest Eurose A EUR176,65 EUR0,24Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures