La rilevanza del portafoglio 60/40

VIDEO - Il portafoglio 60/40 è stato spesso dichiarato obsoleto, ma ci sono sicuramente ragioni a favore di questo classico approccio di allocazione bilanciata. Thomas De Fauw, analista di Morningstar, ce le spiega.

Robert van den Oever 03/05/2023 | 09:12
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Robert van den Oever: Benvenuti a Morningstar. L'anno scorso è stato scritto un necrologio per il portafoglio 60/40, ma la strategia ha iniziato bene il 2023. Per discutere della performance di questo classico portafoglio bilanciato, ci colleghiamo con Thomas De Fauw, Manager Research Analyst di Morningstar.

Benvenuto Thomas. Puoi ricordarci cos'è il portafoglio 60/40 e perché è stato creato?

Thomas De Fauw: Certo, Robert. Il portafoglio 60/40 è storicamente il punto di riferimento per l'asset allocation bilanciata, in particolare per gli investitori americani. In realtà, in Europa, è più comune il 50/50. L'idea alla base è molto semplice. I titoli azionari guidano i rendimenti a lungo termine, ma le obbligazioni forniscono una protezione, una sorta di cuscinetto contro la volatilità del mercato azionario. Ma nel 2022 abbiamo visto che le obbligazioni non hanno fornito questa protezione. Anzi, il mercato obbligazionario ha subito una correzione insieme al mercato azionario, mentre le banche centrali aumentavano aggressivamente i tassi di interesse.

Van den Oever: Il problema è che la correlazione tra azioni e obbligazioni sta diventando positiva. Se ciò dovesse continuare, il portafoglio 60-40 sarebbe più problematico in futuro, giusto?

De Fauw: La realtà è che la correlazione tra azioni e obbligazioni varia nel tempo. Passa da positiva a negativa e viceversa. Ma ovviamente gli investitori si lamentano solo quando è positiva e per un certo periodo entrambi sono in calo. Ora, guardando al futuro, è possibile che i tassi salgano ulteriormente, il che sarebbe negativo per le azioni e le obbligazioni. Ma anche in questo scenario negativo, che pochi gestori con cui abbiamo parlato considerano come ipotesi di base, è improbabile che i tassi salgano allo stesso ritmo dell'anno scorso. Inoltre, i rendimenti sono molto più alti, il che significa che le obbligazioni sono meno sensibili ai tassi d'interesse.

Van den Oever: Ora, c'è chi sostiene che gli investitori dovrebbero aggiungere investimenti alternativi per diversificare il loro portafoglio, dato che le obbligazioni non forniscono più la diversificazione. Quindi, forse il 60/40 non è più l'opzione migliore? O forse lo è?

De Fauw: Mi piace pensare che il 60/40 sia un buon punto di partenza e, per molti investitori, anche un buon punto di arrivo. Fornisce comunque un equilibrio e questo è importante. Ma, come ho detto, è sempre bene sfidare la saggezza convenzionale. Le alternative possono certamente fornire una diversificazione, ma non sono prive di rischi. Basti pensare ai rischi di liquidità nel settore del private equity o delle infrastrutture, per esempio. Naturalmente, oltre a questi asset alternativi, all'interno delle asset class tradizionali c'è spazio per un'allocazione tattica. Ad esempio, gli investitori possono aumentare o diminuire la duration nel comparto del reddito fisso o sovrappesare o sottopesare i titoli dei mercati emergenti nella parte azionaria del portafoglio. In effetti, l'anno scorso abbiamo visto che i gestori che hanno puntato sui titoli value e hanno sottopesato la duration hanno sovraperformato i loro concorrenti.

Van den Oever: Thomas, hai idee interessanti in questo settore?

De Fauw: Sì, assolutamente. Molto dipende dal fatto che si preferisca un approccio attivo o una soluzione multi-asset indicizzata. Una buona opzione passiva, se così si può dire, è la gamma Vanguard LifeStrategy. Questi ETF adottano un approccio semplice e a basso costo per investire in un pool globale diversificato di obbligazioni e azioni, il che li rende una valida opzione a lungo termine per molti investitori. Questi ETF si bilanciano frequentemente e mirano ad allocazioni azionarie statiche del 20%, 40%, 60% o 80% a seconda del vostro profilo di rischio. Tutti hanno un Analyst Ratings Morningstar pari a Gold.

Nel settore attivo, ci piace il Global Allocation Fund di Capital Group, al quale assegniamo il rating Gold per le classi più economiche. Rimane una delle nostre maggiori convinzioni nella categoria di fondi bilanciati moderati. Nel tipico stile di Capital Group, il fondo è gestito da sei gestori che gestiscono ciascuno la propria quota. Ciascun gestore ha un approccio d'investimento unico che determina una diversificazione dello stile e del rischio, ma in generale tutti seguono un approccio orientato al lungo termine e high convinction. A differenza di Vanguard, la parte azionaria non è statica e dipende dall'allocazione di ogni singolo gestore; il 60% è la quota azionaria neutrale.

Van den Oever: Ok, Thomas, grazie mille per i tuoi approfondimenti sull'importanza del portafoglio 60/40 e per i due esempi che hai fatto. Per Morningstar, sono Robert Van den Oever. Grazie per averci seguito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Robert van den Oever  è Research Editor di Morningstar in Amsterdam

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures