Il 6 aprile 2016, Morningstar annuncerà a Milano i vincitori dei Fund Award, nella prima giornata del Salone del risparmio promosso da Assogestioni. La metodologia rimane la stessa degli anni scorsi e le tipologie di premi saranno sempre due: i Category Awards per i fondi e i Fund House Awards per le società di gestione. Tuttavia, è stato ridotto il numero di riconoscimenti per focalizzare l’attenzione sui settori chiave, che riteniamo siano i più rilevanti per aiutare gli investitori a compiere scelte consapevoli.
La missione di Morningstar è di aiutare i risparmiatori a prendere le migliori decisioni per i loro investimenti e la nostra ricerca mostra che l’esperienza degli investitori con i fondi troppo specializzati o volatili è negativa. Nell’assegnare gli awards, dunque, pensiamo sia importante avere un focus sulle categorie ben diversificate e ampie.
La metodologia non cambia
Nonostante si riduca il numero di premi assegnati, la metodologia rimane la stessa e combina il punteggio quantitativo con la valutazione qualitativa del team di analisti. I riconoscimenti sono studiati per premiare i risultati più solidi dell’ultimo anno, ma non guardano solo ai rendimenti del 2015, perché essi potrebbero essere frutto della fortuna più che di reali capacità di gestione. Per questo consideriamo cinque anni di storia e prestiamo grande attenzione al profilo di rischio. Gli analisti, inoltre, valutano la sostenibilità delle performance, eventuali cambi di gestione e rischi eccessivi che potrebbero danneggiare il portafoglio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.