Le Borse guardano le trimestrali

Europa positiva. I dati cinesi non convincono ma sono migliori delle attese. I fari si spostano sui bilanci. A Milano il lusso prova a riscattarsi. Asia debole per le prese di profitto. 

Marco Caprotti 19/10/2015 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura di settimana in positivo per le Borse europee. I riflettori sono puntati sulla Cina dopo un Pil del terzo trimestre dai due volti: se la lettura ufficiale di +6,9% segna il minimo dal 2009, va anche tenuto conto che le previsioni erano inferiori e il settore servizi, insieme ai consumi, ha compensato la debolezza di export e manifatturiero.

Il calendario macroeconomico è scarno, per cui è probabile che gli investitori pongano il focus sulle trimestrali e si preparino a un finale di ottobre all'insegna delle Banche centrali (giovedì la Bce, la prossima settimana la Federal Reserve).

A Piazza Affari prova a riscattarsi il lusso e resta sotto i riflettori Fca, visto che è ormai pronto l'esordio a Wall Street di Ferrari (probabilmente mercoledì 21 ottobre). Acquisti sulle popolari, grazie alle indiscrezioni sull'accelerazione dei contatti in vista di alleanze.

Asia giù
Seduta con il segno meno in Asia dove hanno prevalso le prese di profitto dopo che sono stati toccati i massimi degli ultimi due mesi. Negli Stati Uniti, Wall Street ha terminato la seduta dello scorso venerdì in rialzo, ma ora si appresta ad affrontare un'altra settimana caratterizzata dalla comunicazione dei bilanci delle aziende. Il mercato ha anche terminato la terza settimana consecutiva di rialzi, sostenuto da attese di una politica monetaria accomodante. Questa settimana numerose aziende dell'S&P 500 daranno i numeri di bilancio trimestrali. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures