I bond frenano i flussi

I riscatti fra i fondi obbligazionari e la debole domanda di prodotti azionari hanno rallentato la raccolta in Europa a giugno.

Ali Masarwah 05/08/2015 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

La raccolta dei fondi domiciliati in Europa è diminuita nel mese di giugno a causa di un mercato obbligazionario che continua a registrare severi attacchi di volatilità, con il rendimento dei Bund tedeschi che ha raggiunto il picco nei primi dieci giorni del mese. I fondi, ad esclusione dei money market, hanno fatto registrare una raccolta netta di 8,32 miliardi di euro, il livello più basso toccato dal mese di agosto del 2013.

Nonostante la possibilità di un default greco abbia catturato le prime pagine dei giornali, gli investitori hanno mantenuto la calma, come evidenziato dalla incessante vendita di fondi su titoli di stato denominati in euro e dall’enorme riscatto di quote (35,94 milioni di euro) dai fondi monetari. Entrambe le categorie sono percepite come rifugi sicuri in periodi di crisi. Ciò dimostra che l’attuale crisi greca non è nulla a confronto di ciò che fu nel 2010, quando un potenziale default veniva considerato come un rischio sistemico per l’intero sistema bancario europeo. Oggi è ampiamente visto come un non-evento per i mercati.

I fondi obbligazionari hanno fatto registrare una raccolta negativa per 8,85 miliardi di euro, la più grande mai vista, a livello mensile, dal giugno del 2013.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ASSII-Gb AbRt Str A Acc EUR11,94 EUR0,19Rating
BGF Global Allocation A2  
Carmignac Patrimoine A EUR Acc728,98 EUR0,32Rating
Ethna-AKTIV A136,57 EUR0,20Rating
UBS (Lux) EF China Oppo(USD) P USD acc1.652,69 USD1,12Rating
UBS (Lux) ES Eurp Opp Uncons € P295,21 EUR0,46Rating

Info autore

Ali Masarwah

Ali Masarwah  Ali Masarwah ist als Chefredakteur für die deutschsprachigen Anleger Websites von Morningstar verantwortlich.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies