Azionari 2015: cosa dicono gli analisti Morningstar

Tra i migliori fondi specializzati sull’equity, tre hanno un rating qualitativo pari a Silver. Per tutti, il punto di forza è la strategia di investimento.

Marco Caprotti 31/03/2015 | 09:27
Facebook Twitter LinkedIn

Il 2014 è stato sicuramente l’anno dell’equity. Nessun altro asset è riuscito a fare meglio e questo non ha fatto altro che confermare il trend già visto l’anno precedente. Wall Street ha continuato a macinare record, mentre l’Europa ha dovuto fare i conti con le preoccupazione macro e le tensioni geopolitiche. Non sono stati mesi facili per gli emergenti, che però hanno chiuso con il segno più.

Vincitore “Miglior fondo azionario Europa”
Nome: Invesco Funds - Invesco Pan European Structured Equity Fund A Acc
Morningstar Rating: 5 stelle
Morningstar Analyst Rating: Silver

Ha un approccio quantitativo e seleziona i titoli più interessanti con una bassa volatilità. Il team è composto da oltre 40 professionisti e ha appena vinto il premio europeo Fund Manager of the Year. Il fondo tende ad essere penalizzato quando i mercati sono in forte rialzo. Quando scendono, invece, ha mostrato di sapere contenere maggiormente le perdite rispetto alla media della categoria "Azionari Europa large cap blend". Su tre e cinque anni, il comparto è uno dei migliori e meno volatili del gruppo di fondi omologhi.

Vincitore “Miglior fondo azionario area euro”
Nome: Allianz Euroland Equity Growth AT EUR
Morningstar Rating: 5 stelle
Morningstar Analyst Rating: Silver

Da sei anni è gestito da Matthias Born con il supporto di Thorsten Winkelman ed è tornato sul podio dopo le vittorie del 2012 e 2013. E’ il miglior comparto in assoluto nella sua categoria. I manager si concentrano su società il cui valore di Borsa non tiene conto, secondo il loro giudizio, del potenziale di crescita. Possono però anche investire in altri titoli equity. Il giudizio degli analisti di Morningstar è positivo su diversi pilastri dell’analisi, quali le persone, il processo di investimento e le performance, e neutrale sui costi e la società.

Vincitore “Miglior fondo azionario Italia”
Nome: Lemanik SICAV High Growth Capitalisation Retail
Morningstar Rating: 5 stelle
Morningstar Analyst Rating: -

E’ un fondo aggressivo che batte tutti i suoi concorrenti in termini di rendimenti a cinque anni ed è gestito da un veterano del mercato, Massimo Trabattoni. Il gestore utilizza in maniera tattica l’investimento in future sul Ftse Mib, ricorrendo anche alla leva, e adotta strategie con opzioni. In termini di rischio, presenta una maggiore volatilità rispetto alla media, che cerca di contenere con scommesse relative value (posizioni corte e lunghe). Le spese correnti sono leggermente superiori alla mediana, appesantite da una commissione di performance mal strutturata.

Vincitore “Miglior fondo azionario Usa”
Nome: Legg Mason ClearBridge US Aggressive Growth Fund Class A USD Acc
Morningstar Rating: 4 stelle
Morningstar analyst rating: Silver

E’ l'unico fondo attivo tra i finalisti. E’ gestito dal 2007 da Richard Freeman e da Evan Bauman. Adotta un approccio paziente con una bassa rotazione del portafoglio. I manager cercano di concentrarsi su società che, a loro giudizio, stanno evidenziando o hanno il potenziale per mostrare una crescita degli utili o flussi superiori alla media. Il fondo investe generalmente in 50-70 società. Morningstar valuta positivamente la strategia di investimento, il team di gestione e le performance ed è neutrale sulla società e i costi.

Vincitore “Miglior fondo azionario paesi emergenti”
Nome: RAM (Lux) Systematic Funds - Emerging Markets Equities F
Morningstar Rating: 5 stelle
Morningstar Analyst Rating: -

Da cinque anni consecutivi è nel miglior 25% di categoria, pur mantenendo un rischio basso, grazie a un rigoroso processo di investimento e a un portafoglio estremamente diversificato. Il team di gestione seleziona aziende con utili solidi e sostenibili, bilanci impeccabili e valutazioni attraenti, tenendo conto anche dell’analisi tecnica.

Vincitore categoria “Azionari Asia-Pacifico”
Nome: Vontobel Fund Far East Equity B
Morningstar Rating: 4 stelle
Morningstar Analyst Rating: -

Gestito da oltre 14 anni da Rajiv Jain, il fondo segue una precisa filosofia di investimento che porta a sovrappesare determinati paesi (come l'India) e settori (ad esempio i beni di prima necessità). A cinque anni è tra i meno rischiosi in assoluto. Il patrimonio viene, in linea generale, investito almeno per il 90% in azioni o titoli equivalenti di società domiciliate in Estremo Oriente (ad esclusione del Giappone). 

Vincitore categoria “Azionari Internazionali”
Nome: iShares Core MSCI World UCITS ETF (EUR)
Morningstar Rating: 5 stelle
Morningstar Analyst Rating: -

Ha battuto regolarmente il fondo mediano della stessa categoria Morningstar e fa meglio del 95% dei concorrenti in termini di rendimenti corretti per il rischio a tre e cinque anni. Pochi fondi attivi vantano questi risultati. Utilizza il metodo di replica fisico, ricorrendo a tecniche di campionamento per riprodurre la composizione dell’indice di riferimento. Può ricorrere al prestito titoli per migliorare la fedeltà di replica.

Leggi le analisi sui fondi obbligazionari e bilanciati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures