Le Settimane speciali del 2015

Gestione del rischio, strategie alternative e strategic beta, check up di portafoglio, previdenza, strumenti a cedola e reddito fisso sono alcuni dei temi delle Special week di Morningstar del prossimo anno. Leggi l'elenco completo.

Sara Silano 04/12/2014 | 11:09
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori. Nel 2014, sono molti i temi che hanno catturato l'interesse, tra cui la finanza comportamentale a marzo, il reddito fisso ad aprile, i mercati azionari internazionali a ottobre e gli high yield\dividend a novembre.

L’iniziativa consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione. Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti all’inizio dell’anno in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito, proponiamo i temi del 2015. 

La settimana del check up di portafoglio. Morningstar fornisce agli investitori le linee guida per un controllo completo del portafoglio all’inizio del nuovo anno. Tra i temi trattati figurano: asset allocation, valutazione delle performance, strumenti di analisi degli investimenti e fisco.

La settimana dell’Asia. Le previsioni macroeconomiche e per i mercati finanziari dell’area, i fondi e gli Etf per investire nelle azioni e obbligazioni dell’Asia-Pacifico, lo stock picking basato sulla ricerca Morningstar.

La settimana della gestione del rischio. Che cosa è la volatilità, quali sono i tipi di rischi per gli investitori e le tecniche di risk management. Come funzionano gli strumenti per investire nella volatilità e l’asset allocation risk-factor-based. La gestione dell’emotività nelle fasi critiche del mercato.

La settimana delle cedole. Morningstar pubblica un’analisi dei fondi a cedola, con approfondimenti sui trend dell’industria, le caratteristiche dei prodotti e le alternative. Sono previsti anche articoli educational su come funzionano le cedole nei diversi tipi di strumenti finanziari.

La settimana dell’economia. Morningstar fornirà un glossario dei principali termini economici e approfondimenti sulla relazione tra variabili macro e mercati finanziari. Le differenze tra strategie bottom-up e top-down nell’investimento in fondi.

La settimana degli strategic beta. Cosa sono e come funzionano i prodotti strategic/smart beta. Analisi dei trend di sviluppo del mercato italiano e confronto con quello globale. Quale ruolo in portafoglio.

La settimana del reddito fisso. Le previsioni per i mercati obbligazionari, le variabili che li influenzano, i diversi segmenti (governativi, corporate bond, high yield e emerging debt). Come è cambiata l’offerta dei fondi e degli Etf sui bond. 

La settimana degli alternativi. Cosa si intende per investimenti alternativi, quali sono le caratteristiche dei fondi di nuova generazione e quale ruolo possono avere in portafoglio. Le novità introdotte dalla direttiva AIFMD e il suo recepimento in Italia.

La settimana dell’investimento settoriale. Dove cercare opportunità di investimento, quali i settori sottovalutati e quelli sopravvalutati. I migliori strumenti finanziari per esporsi ai settori azionari a livello globale secondo la Morningstar Research.

La settimana della previdenza. Come costruire e monitorare il portafoglio previdenziale: la valutazione delle performance e della sostenibilità dell’investimento, la normativa e il fisco, i costi. I profili di investimento per i lavoratori e i pensionati. 

La settimana delle idee per il 2016. Le previsioni economiche, gli scenari sui mercati finanziari, le scelte di asset allocation per il 2016.

Per leggere le Settimane speciali del 2014, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures