Le Settimane speciali del 2014

Reddito fisso, finanza personale, strategie e prodotti di investimento e moda sono alcuni dei temi delle Special week di Morningstar del prossimo anno.

Sara Silano 20/12/2013 | 10:02
Facebook Twitter LinkedIn

Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno. Nel 2013, è cresciuta l’attenzione dei lettori per questi approfondimenti con picchi di visite per quelle sui mercati emergenti a marzo e novembre, sulle azioni a maggio e sulle strategie previdenziali a settembre.

L’iniziativa consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione. Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti all’inizio dell’anno in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.

Di seguito, proponiamo i temi del 2014.

La settimana della cultura finanziaria. I prodotti bancari, postali, finanziari, assicurativi e previdenziali. Cosa sono e come funzionano.

La settimana degli investimenti. Le migliori idee di investimento di Morningstar (basate sulla ricerca e i rating).

La settimana della finanza comportamentale. Dentro la mente degli investitori. Quali gli errori più comuni e come evitarli. I consigli per investire con metodo e disciplina.

La settimana del reddito fisso. Strategie, strumenti e scenari per investire al meglio in obbligazioni.

La settimana internazionale delle azioni. Dove cercare opportunità di investimento, quali i mercati sottovalutati e quelli sopravvalutati.

La settimana dei fondi bilanciati. Alla scoperta dell’universo dei fondi di allocation: caratteristiche, strategie e valutazioni Morningstar. Perché stanno diventando sempre più popolari.

La settimana delle risorse naturali. Oro, petrolio e gas naturale: le prospettive e gli strumenti di investimento (come funzionano e sono valutati da Morningstar).

La settimana del Made in Italy. Prospettive del settore del lusso, analisi e valutazioni dei titoli delle eccellenze italiane. Gli strumenti per investire nelle piccole e medie imprese di successo, dagli Etf ai fondi di minibond agli azionari mid e small cap.

La settimana della finanza personale. Gestire il bilancio familiare, ottimizzare il portafoglio,  costruire e conservare il patrimonio per la pensione.

La settimana ad alto rendimento. Investire in obbligazioni high yield e azioni high dividend: fondi, Etf e titoli per chi è a caccia di rendimento. I pro e i contro delle strategie high income.

La settimana delle idee per il 2015. Le previsioni economiche, gli scenari sui mercati finanziari, le scelte di asset allocation per il 2015.

Per leggere le Settimane speciali del 2013, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures