I più letti del mese di marzo

Gli utenti del sito nelle scorse settimane hanno voluto capire come gestire l’irrazionalità negli investimenti. Fari anche sugli Awards e sulla situazione nei paesi emergenti.  

Azzurra Zaglio 09/04/2014 | 00:34
Facebook Twitter LinkedIn

I lettori di morningstar.it a marzo hanno consultato soprattutto gli approfondimenti dedicati alla finanza comportamentale e alle strategie per compiere scelte finanziarie razionali riducendo i rischi.

Ma il mese scorso è stato anche periodo di premiazioni con i Morningstar Italy Awards 2014, tenutisi per la prima volta a Milano. I radar, quindi, sono stati puntati anche sugli articoli dedicati alle premiazioni oltre che su quelli che parlano dei fondi finalisti.

Dal punto di vista strettamente operativo i lettori si sono interessati alle opportunità che si possono trovare all’estero. Soprattutto nei mercati emergenti, con una particolare attenzione alla Cina e all’Ucraina. Due paesi che, a causa delle trasformazioni che stanno attraversando, possono diventare scelte interessanti per il portafoglio. 

Come muoversi
Terapie contro l'ansia da investimenti
Sui mercati finanziari, l’emotività gioca brutti scherzi. Morningstar dedica l’intera settimana alle strategie per sconfiggerla e raggiungere i propri obiettivi nella gestione del portafoglio.

Viaggio tra gli investitori irrazionali
Presentiamo gli errori più frequenti causati dalle emozioni nel mondo della finanza.

Titoli caldi, attenti a non scottarvi
Nella scelta delle azioni è bene non farsi impressionare dal sensazionalismo della stampa. Ha senso pagare un alto prezzo, solo se l’azienda ha le potenzialità per accrescere i profitti nel tempo.

Più azioni o bond? Come costruire il mix perfetto
Gli strumenti di pianificazione finanziaria aiutano a raggiungere i propri obiettivi di investimento, senza cedere all’emotività. 

I trofei di Morningstar
Morningstar Awards 2014: fondi obbligazionari e bilanciati finalisti

Sono 12 i comparti del reddito fisso candidati al premio. Governativi euro, bond internazionali, high yield e diversificati le attività prese in considerazione. Debuttano agli Awards le due categorie allocation.

I vincitori dei Morningstar Awards 2014
Presentiamo i fondi e le società di gestione che hanno ricevuto il premio il 26 marzo. Sulle Borse europee, al top chi ha saputo approfittare delle buone valutazioni. Nel reddito fisso, Pioneer Investments fa il bis.

Medaglie d'oro d'Europa
Sono tre i fondi che investono sui mercati del Vecchio continente e hanno il massimo dell’Analyst rating. I fattori vincenti e il ruolo in portafoglio.

Opportunità di mercato
Miisi, sale la fiducia sugli emergenti

L'indice di sentiment elaborato da Morningstar mostra che i gestori sono più ottimisti sulle azioni dei mercati in via di sviluppo. Per Piazza Affari, l'indicatore supera i 71 punti. Btp nella lista dei preferiti.

Templeton e il debito ucraino
Abbiamo analizzato l’esposizione dei fondi obbligazionari della società ai titoli di stato di Kiev. Nonostante i rischi, il nostro giudizio non cambia.

Si scrive Cina, si legge buy opportunity
La debolezza della prima economia emergente del mondo è solo una fase passeggera. Pechino sta mettendo in campo le riforme necessarie per tornare a crescere. Meglio approfittare delle valutazioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures