I più letti del mese di dicembre

Occhi puntati sulle strategie per sapersi muovere nell'anno appena iniziato. Che siano fondi, azioni, Etf, ciò che conta è essere guidati nelle scelte di investimento.

Azzurra Zaglio 15/01/2014 | 17:02
Facebook Twitter LinkedIn

Le strategie di portafoglio e i consigli per investire bene sono stati gli argomenti principe della classifica degli articoli più letti a fine anno. Un interesse che ha premiato i contenuti della Settimana speciale del mese, tutta incentrata sulle idee di investimento per il 2014. Giornalisti e analisti di Morningstar hanno presentato le prospettive di ogni singola asset class.

Un tema sempre caldo è l'andamento dei flussi dei fondi. Questo mese, fari puntati sul comparto di Bill Gross, noto come il guru dei bond, che ha subito deflussi importanti. 

E' forte l'interesse per la finanza personale in un periodo favorevole alla revisione del proprio portafoglio. 

Idee di investimento per il nuovo anno
Strategie di portafoglio per il 2014

Morningstar dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il nuovo anno. Quali sono i titoli su cui puntare, i migliori fondi e gli strumenti per mettersi al riparo dagli umori ballerini delle Borse.

Si scrive 2014, si legge ripresa
C’è ottimismo sulla situazione americana. I rapporti di forza fra i paesi europei, intanto, si stanno riequilibrando. Gli emerging dovranno contare di più sulla domanda interna.

Un paracadute di Etf
L’utilizzo di strumenti per coprirsi dai rischi è una tecnica molto usata dai gestori. Oggi, con gli Etf, lo possono fare tutti. Ecco i replicanti per chi non si fida delle previsioni 2014.

Strategie per i prudenti
Le previsioni macro sono buone, ma per uscire dalla crisi devono essere risolti ancora molti problemi, mentre i prezzi dell'equity iniziano a essere troppo alti. I portafogli dovrebbero essere sistemati in modo da poter sopportare un rallentamento del rally.

Obiettivi per investitori coraggiosi
Comprare il “non amato” è una strategia che si è rivelata efficace nel lungo periodo, ma è consigliabile solo agli stomaci forti. Ecco le opzioni “contrarian” per il 2014.

Fondi per andare controcorrente
Morningstar ha analizzato le medaglie d’oro e d’argento che hanno deluso negli ultimi tre anni, ma che hanno i “numeri” per fare bene in futuro.

Finanza personale
10 consigli per investire bene
Ecco dieci suggerimenti pratici da parte degli analisti di Morningstar per poter centrare i propri obiettivi d’investimento. 

Fondi obbligazionari, occhio a questi segnali
Per i comparti a reddito fisso, ci sono alcune “spie d’allarme” specifiche che dovrebbero mettere in guardia gli investitori e spingere a un’analisi più appronfondita.

Industria dei fondi
Fondi, fine d’anno con il botto
I comparti a lungo termine europei hanno raccolto 22,34 miliardi di euro, in gran parte grazie agli azionari. Penalizzati i big del reddito fisso.

Pimco Total return, perché la popolarità è in calo
Bill Gross, il re dei bond, non crede che la risposta all’attuale situazione di mercato sia dare maggiore libertà ai gestori di abbattere la duration. Il fondo, dice, ha altri strumenti per rimanere competitivo.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures