I più letti del mese di ottobre

Come e cosa collocare in portafoglio è il tema centrale per gli utenti del sito. Si va alla ricerca di suggerimenti e strategie, soprattutto se si parla di Italia, Usa e Cina.

Azzurra Zaglio 08/11/2013 | 16:41
Facebook Twitter LinkedIn

La non evoluzione dello scenario macro e il perdurare delle incognite sembrano dire agli utenti del sito di informarsi su cosa scegliere di mettere in portafoglio per trarne vantaggio. L'appeal a ottobre è tutto per flussi dei fondi, sentiment degli operatori, strumenti di investimento e stock picking.

Se poi si parla di mercati che dettano legge direttamente o indirettamente anche sul resto del mondo finanziario ed economico, come gli Stati Uniti e la Cina l'interesse è assicurato. L'Italia di riflesso rimane il punto d'arrivo dei lettori.

Cosa aspettarsi
Gestori, le borse europee fanno il pieno di consensi
Le valutazioni dei titoli azionari della regione restano interessanti mentre il quadro macro sta migliorando. In Italia ci sarà una maggiore volatilità legata alla situazione politica. Wall Street tiene d'occhio le trimestrali. 

Dagli Usa si vede un toro in Europa
Cresce il numero di investitori americani che comprano azioni del Vecchio continente. Merito dei segnali di ripresa e delle valutazioni. Ma la situazione da questa parte dell'Atlantico, dicono gli operatori, resta fragile. 

Idee di investimento e numeri
Usa, strategie sotto il tetto

Gli operatori sono convinti che la politica americana troverà un accordo per evitare la bancarotta del paese. In caso contrario si creeranno opportunità d'acquisto. Soprattutto fra i titoli delle aziende che fanno affari all'estero. 

Fondi, i monetari rialzano la testa
Negli ultimi dodici mesi hanno avuto deflussi per 45,5 miliardi di euro, ma ad agosto hanno invertito la tendenza. Male, invece, gli obbligazionari e gli azionari.

Azioni e bond, il tandem imperfetto
Dopo il 2008, le correlazioni sono aumentate, ma diversificare rimane una strategia vincente. La grande rotazione dei portafogli è destinata a restare solo sulla carta.

Stock picking in salsa cinese
La prima economia emergente del mondo sta cambiando faccia e modalità di ripresa economica. Anche gli investitori devono mutare strategia di investimento: meglio andare a cercare i singoli titoli di aziende sottovalutate e con buoni fondamentali. Ecco quali sono. 

Operare seriamente
Danni permanenti al portafoglio
La storia dei mercati finanziari nell’ultimo secolo mostra che gli investitori con un orizzonte temporale di lungo periodo compiono scelte sbagliate se si basano solo sulle oscillazioni nel breve di azioni e obbligazioni.

L'analisi quantitativa dice Italia e UK
Le Borse dei due paesi (studiate attraverso lo Stoxx600) sono quelle più sottovalutate. Spagna, Francia e Germania costano di più. A Milano attenzione all'hi-tech e ai beni di consumo.

Dov'è sta l'Economic moat
Lo scenario macro resta instabile ed eterogeneo. Secondo gli operatori conviene affidarsi all'analisi fondamentale per cercare i titoli con il miglior vantaggio competitivo e il prezzo più basso. Ecco quali sono.

Etf, i migliori e peggiori del trimestre
Nel periodo luglio-settembre in spolvero Europa periferica e risorse di base. Male i mercati emergenti. Le commodity mostrano una doppia faccia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures