Fondi, i monetari rialzano la testa

Negli ultimi dodici mesi hanno avuto deflussi per 45,5 miliardi di euro, ma ad agosto hanno invertito la tendenza. Male, invece, gli obbligazionari e gli azionari.

Sara Silano 02/10/2013 | 16:48
Facebook Twitter LinkedIn

L’industria europea dei fondi è appesa agli umori degli investitori, che sono diventati molto ballerini negli ultimi mesi. Dopo un giugno da dimenticare e un luglio positivo, agosto è stato un altro mese con il segno meno. Secondo l’ultimo Morningstar asset flow report, i deflussi netti sono stati pari a 2,13 miliardi di euro. I più penalizzati sono stati i comparti obbligazionari (-7,93 miliardi), mentre gli azionari hanno chiuso a -683 milioni. E’ rimasta solida la domanda dei bilanciati (+4,31 miliardi) e degli alternativi (questi ultimi adottano strategie simili a quelle degli hedge fund).

Si sono mossi in controtendenza i comparti monetari, nei quali si sono rifugiati gli investitori in fuga dalle classi di attività più rischiose. Nonostante, i rendimenti praticamente nulli, sono riusciti ad attrarre 7,85 miliardi di euro. Una goccia rispetto alle fuoriuscite che ammontano a 45,51 miliardi negli ultimi dodici mesi.

Investitori nervosi
Gli investitori in fondi obbligazionari hanno molte ragioni per essere nervosi, a partire dal comportamento del Treasury americano dopo l’annuncio del tapering (fine della politica ultra-espansiva della Fed) a maggio. Il rendimento del titolo di stato a stelle e strisce è, infatti, passato da sotto il 2% a quasi il 3%, alimentando le attese per un ulteriore rialzo. La prima conseguenza è stata l’uscita dai fondi sul reddito fisso in dollari ed euro; la seconda la fuga dai mercati emergenti, sia azionari sia obbligazionari.

Alcune delle categorie meno amate nei mesi scorsi, invece, hanno ritrovato popolarità. In particolare, gli azionari Europa sono stati i migliori con 1,6 miliardi di flussi netti. Si confermano, inoltre, in cima alle preferenze i flessibili e gli azionari globali specializzati su titoli ad alto dividendo.

Colpiti dai deflussi
A livello di singolo fondo, il più penalizzato dagli umori degli investitori è stato il Pimco Total return bond, che ha registrato riscatti netti per 1,1 miliardi ad agosto. Dall’inizio dell’anno, ha perso circa un quinto degli asset a causa dei deflussi. Il comparto, che ha un rating Gold, ha fatto peggio della media di categoria dall’inizio dell’anno. Le vendite hanno colpito anche Templeton Global bond e Global total return, oltre a Carmignac Patrimoine, declassato da Gold a Silver dagli analisti di Morningstar.

Come spiega Ali Masarwah dell’European asset flow team, l’incertezza potrebbe essere protagonista ancora i prossimi mesi. “E’ da vedere se la decisione della Fed il 18 settembre di non rivedere la sua politica monetaria rilasserà o renderà ancora più nervosi gli investitori”. Per quanto riguarda i mercati emergenti, invece, è importante capire se la decisione di alcune banche centrali, tra cui quella brasiliana, indiana e indonesiana, di alzare i tassi per proteggere le valute nazionali, determinerà un rallentamento della crescita economica. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures