I più letti del mese di gennaio

Le settimane speciali dedicate a specifiche tematiche finanziarie attraggono i lettori. Interesse anche per la sezione azionaria, gli Etf e la previdenza complementare.

Azzurra Zaglio 05/02/2014 | 16:38
Facebook Twitter LinkedIn

Il primo mese dell'anno segna un interesse particolare per i contenuti delle Settimane Speciali che la redazione di Morningstar dedica ogni mese a un tema finanziario specifico. Gli investitori cercano spunti per capire come muoversi tra i diversi prodotti e le strategie finanziarie.

Si mette in luce a gennaio la sezione azionaria che permette di conoscere il parere degli analisti di Morningstar su titoli, mercati e settori. 

Tra i più letti del mese, troviamo l’articolo sui flussi dei fondi a livello europeo e il sondaggio mensile rivolto ai gestori, che a gennaio è stato rinnovato, con l'istituzione del Morningstar Italy investment sentiment index (Miisi). Sempre nella top ten rientrano i replicanti e le pensioni.

Le settimane speciali di Morningstar
Strategie di portafoglio per il 2014
Morningstar dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il nuovo anno. Quali sono i titoli su cui puntare, i migliori fondi e gli strumenti per mettersi al riparo dagli umori ballerini delle Borse.

Cosa devi sapere quando entri in banca
Nella Settimana della Cultura finanziaria, Morningstar presenta le caratteristiche dei diversi prodotti finanziari per gestire la liquidità, i risparmi e la pensione integrativa. I suggerimenti utili quando si va allo sportello o in Posta.

Boom dei conti deposito, occhio alle condizioni
I conti vincolati sono sempre più utilizzati dagli italiani, anche grazie alle garanzie del fondo di tutela. Occorre, però stare attenti ai rendimenti troppo attraenti e alla durata del vincolo. Ecco le offerte attuali.

Alla ricerca della buona azione
La cedola non passa mai di moda
Le quotazioni sull'S&P500 sono alte. Ma le azioni che pagano alti dividendi, dicono gli analisti di Morningstar, continuano ad essere una buona scelta. Soprattutto per chi cerca aziende di qualità e vuole difendersi dai ribassi dei mercati.

Caccia ai saldi
Con la crescita dei mercati fra l'azionario diventa sempre più difficile trovare buone valutazioni. Meglio, dicono gli analisti, cercare fra i settori messi da parte dagli investitori. E armarsi di pazienza.

Un'altra bolla Made in Usa
Gli operatori lanciano l'allarme sulla crescita dei prestiti delle banche americane alle aziende. Conviene studiare i bilanci. E fare attenzione a rating e valutazioni.

Fondi e gestori
Fondi, il risveglio delle sgr italiane
A novembre, i flussi si dirigono sui fondi bilanciati a cedola e a scadenza. Un fenomeno che caratterizza soprattutto il Belpaese. In Europa, boom degli azionari.

Morningstar Investment sentiment index, lancette sull’Italia
Lanciato un indice di fiducia sui mercati finanziari basato sul sondaggio tra gestori e strategist. Gli intervistati prevedono uno scenario favorevole alle azioni, in particolari europee, mentre sono più pessimisti sul reddito fisso.

E dopo?
Giovani senza pensione
Non ci pensano o non hanno soldi per aderire alla previdenza complementare. Sanno poco sui vantaggi, soprattutto fiscali, e quando decidono di entrare preferiscono le linee prudenti. Ecco le ragioni per cambiare idea.

Alternative
Un’altra via per parcheggiare la liquidità
I titoli di stato tedeschi a breve scadenza possono avere un ruolo centrale in portafoglio o tattico per proteggersi dall’aumento dei tassi. Ecco gli Etf per investire in questo asset.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures