Un anno da investitori

Ripercorriamo il 2013 sui mercati azionari e nell’industria del risparmio gestito, passando per indicizzati e previdenza.

Sara Silano 03/01/2014 | 11:57
Facebook Twitter LinkedIn

Per le Borse mondiali è stato un anno da incorniciare, in particolare sui mercati sviluppati. In Italia, gli investitori sono tornati ad investire in fondi, contribuendo al buon andamento dei flussi dell’industria in Europa. La previdenza, invece, continua a non decollare, mentre le regole cambiano ancora.

Borse – Un 2013 da fregarsi le mani
Wall Street ha avuto 12 mesi caratterizzati da record nonostante i problemi legati al debito e al tapering. Le Borse di Eurolandia hanno fatto meglio dell'economia. Il Giappone deve ancora capire l'Abenomics. Gli emergenti piangono.

Fondi – 2013, il risparmio è… gestito
In Europa è stato un altro anno record per l’industria dei fondi. Si rialza anche quella italiana. I bilanciati fanno il pieno e gli azionari battono il reddito fisso.

Previdenza – La pensione non trova pace
Dopo gli interventi normativi e i dibattiti del 2013, il mondo della previdenza è pronto a nuovi cambiamenti. L’ultimo esempio sono le nuove indicizzazioni presenti nella legge di Stabilità.

Azioni – Morningstar promuove i consumi   
L’evoluzione dei rating Morningstar da inizio anno suggerisce di puntare sui titoli legati alla domanda dei consumatori e alle materie prime poiché maggiormente scontati dal mercato.

Indicizzati – Etp, i migliori e peggiori dell’anno 
Giappone ed energia pulita tra le scommesse vincenti, molto male i metalli preziosi, materie prime agricole e i grandi paesi emergenti.

Morningstar.it – I più letti del 2013
Ecco gli articoli al top delle preferenze dei lettori nel corso dell'anno. Settimane speciali e consigli operativi in testa alla classifica.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures