Morningstar, i fondi più seguiti a settembre

Tra i comparti più seguiti la parte del leone la fanno gli obbligazionari e i bilanciati. Soprattutto quelli coperti dal rischio di cambio. Ma contano anche il nome e il rating.

Azzurra Zaglio 11/10/2013 | 16:05
Facebook Twitter LinkedIn

Obbligazionari e bilanciati prudenti sono i fondi che piacciono di più ai lettori di morningstar.it. A mostrarlo è l’analisi di settembre sui dieci fondi più seguiti attraverso il sito (si riducono a sei, se escludiamo quelli che entrano in classifica nelle loro diverse classi), che mostra una certa continuità nelle preferenze degli utenti e una costante ricerca di sicurezza. Non è un caso che quasi tutti i comparti della lista siano hedged, ossia coperti dal rischio di cambio.

Gestore e rating fanno la differenza
I fondi di Templeton (Templeton Global Total Return e il Templeton Global Bond Hedged, nelle loro diverse classi) sono sui gradini più alti del podio. Brand, strategia d’investimento flessibile e Morningstar rating positivo sono i loro punti di forza.

La fama di Bill Gross, conosciuto come The King of bonds (il re dei bond), continua ad attirare l’interesse dei lettori su un obbligazionario come il PIMCO Gis total return (hedged). Il comparto offre un’ampia esposizione geografica e, nel lungo periodo, ha avuto un andamento positivo.

Hedged anche tra i bilanciati
I bilanciati sono l’altra tipologia di fondi che piace ai lettori. A settembre è cresciuta la curiosità per due prudenti: l’M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged) e il JPMorgan Investment Funds Global Income. Il loro obiettivo è incrementare il capitale tramite un’asset allocation strategica, investendo almeno la metà del portafoglio in strumenti di debito mentre il resto va in liquidità, depositi e strumenti derivati.

Perde appeal, invece Carmignac Patrimoine A. Al vertice nei mesi precedenti, l’unico moderato in classifica, è sceso all’ultimo posto. Il fondo il mese scorso è stato oggetto di una revisione di giudizio da parte degli analisti Morningstar (da Gold a Silver). Le sue caratteristiche sono un ampio raggio d’azione, una gestione attiva senza vincoli di investimento e l’uso di bond e liquidità come strumenti di gestione del rischio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures