Morningstar, i fondi più seguiti a luglio

Copertura dal rischio di cambio e prudenza sono le parole chiave di maggiore interesse. Il rating degli analisti ha il suo peso.

Azzurra Zaglio 29/08/2013 | 11:29
Facebook Twitter LinkedIn

Tra gli investitori che accedono al sito morningstar.it continuano ad avere appeal i fondi obbligazionari e i bilanciati. In classifica, per numero di click, a luglio primeggia Templeton Global Total Return che piace nelle sue diverse classi. Il fondo è anche hedged, ossia coperto dal rischio di cambio. Un fattore importante per i risparmiatori, confermato anche dall'altro fondo Templeton che siede nella top ten dei fondi più seguiti. Stiamo parlando di Templeton Global Bond Hedged, un comparto che segue la stessa strategia di investimento del Global total return e che vede a capo del team gli stessi due gestori, Michael Hasenstab e Sonal Desai.

Rating Morningstar alti
I fondi che compongono la classifica dei preferiti hanno rating Morningstar alti. I fondi di Templeton infatti detengono ormai da tempo le cinque stelle Morningstar, che indicano come a livello quantitativo i fondi in questione riportino buone performance e sostenibilità nel tempo, contestualmente al mercato. 

Cinque stelle e rating Silver anche per il primo strumento bilanciato della classifica, l'M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged), che garantisce un'asset allocation prudente investendo per almeno la metà del portafoglio in strumenti di debito e per il restante selezionando tra Oicr, liquidità, depositi, azioni e strumenti derivati di paesi europei e degli Usa. 

In quanto a guidizi, non sono da meno gli altri bilanciati preferiti dagli utenti del sito. Come il precedente, il JPMorgan Investment Funds Global Income ha un profilo prudente, seppur il rischio assunto sia comunque alto poichè ha un particolare focus sulla ripresa delle azioni mondiali e dei fondi immobiliari globali.

Moderato è, invece, il profilo di Carmignac Patrimoine A, che da mesi si guadagna la preferenza tra gli investitori e che ottiene un giudizio Gold dai nostri analisti.

Cambio di categoria
Non perde smalto il fondo gestito da Bill Gross, PIMCO Gis total return (hedged), uno strumento obbligazionario tra i più popolari dall'inizio dell'anno proprio per la notorietà e affidabilità del suo gestore. Questo comparto nell'ultimo mese ha subito un cambio di categoria Morningstar (da Obbligazionari Globale a Obbligazionari Altro) che gli fa perdere le cinque stelle di rating. Ciò è dovuto alla strategia di investimento seguita dal gestore, che lo fa rientrare nei fondi Obbligazionari Altro, che comprende i comparti che non hanno una specificazione nella selezione dei titoli e che quindi investono in diverse asset class anche molto diverse tra loro. Per questa ragione Morningstar non ritiene sia sostenibile una valutazione comparativa tra loro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures