Morningstar, peggiora il rating di Carmignac

Passa da Silver a Bronze il giudizio sul Patrimoine e l’Investissement, dopo le uscite di diversi manager azionari.

Sara Silano 29/06/2015 | 17:20
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno ridotto il loro giudizio su due fondi della società di gestione francese, il Carmignac Patrimoine e l’Investissement. Entrambi passano da Silver a Bronze.

I punti critici
La ragione principale, spiegano gli analisti, è rappresentata da una serie di fuoriuscite negli ultimi 18 mesi, che hanno generato preoccupazioni sulla stabilità del team di gestori azionari e sui piani di successione. Il giudizio sul “pilastro” Società dell’Analyst Rating scende quindi da positivo a neutrale.

I due fondi, comunque, continuano a presentare delle caratteristiche interessanti per gli investitori con orizzonte di lungo termine, a partire dal fatto che sono gestiti da due manager esperti, Edouard Carmignac e Rose Ouahba da molti anni. Inoltre, è disciplinato e ben strutturato il processo di investimento top-down (dall’alto verso il basso, ossia quello che parte dalle analisi macro e di settore), mentre appare indebolito dalle uscite lo stock picking.

Costi elevati
Gli analisti esprimono, inoltre, un giudizio più critico sulla struttura dei costi e delle commissioni di performance. Infine, i rendimenti corretti per il rischio a tre e cinque anni sono stati inferiori alla media delle rispettive categorie.

I downgrade hanno interessato anche i fondi Carmignac Portfolio Patrimoine e Portfolio Investissement

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures