Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Le Spese correnti sostituiscono il Ter

Morningstar aggiorna le schede dei fondi con il nuovo indicatore di costo presente nel Kiid, il prospetto che contiene le informazioni-chiave per gli investitori.  

Azzurra Zaglio 21/08/2014 | 12:11

Da oggi, nelle schede dei singoli fondi disponibili su Morningstar.it sono indicate le Spese correnti, che in gergo finanziario sono note come Ongoing charge. Il Kiid (Key investor information document) ha introdotto questo nuovo indicatore di costo, che rappresenta le spese totali che chi investe in fondi può aspettarsi di pagare da un anno all’altro, in circostanze di mercato normali.  

Le Spese correnti sostituiscono il Ter (Total expense ratio) e comprendono i costi per il possesso di un fondo, quali le commissioni di gestione, di amministrazione e revisione, della banca depositaria e di servizio. Non includono, invece, quelle di performance.

Dove trovare le Spese correnti
Morningstar ha così allineato le schede informative con la normativa comunitaria che ha introdotto il Kiid. La nuova voce sarà indicata nelle pagine di sintesi di ciascun fondo e nella sezione Commissioni. Non solo: tutti gli strumenti di ricerca e selezione fondi prevedono la possibilità di filtrare la ricerca per spese correnti.

L’introduzione delle Ongoing charge sia per i fondi comuni sia per gli Exchange traded fund (Etf) impatta anche sull’analisi qualitativa. Nel report del fondo infatti sarà spiegato come si compone tale commissione e fatto un confronto con in concorrenti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar