Il mix che piace agli investitori

Morningstar dedica l’intera settimana ai fondi di allocation, che hanno guadagnato grande popolarità negli ultimi cinque anni. Come è cambiata l’offerta e quali sono le strategie vincenti.  

Sara Silano 23/06/2014 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Ha superato i 100,5 miliardi di euro, la raccolta netta dei fondi bilanciati (anche detti di allocation) europei nell’ultimo anno (al 31 maggio 2014). In pratica, circa il 36% dei flussi totali è andata in questi strumenti che si caratterizzano per un mix di diverse classi di attività, quali azioni, obbligazioni e liquidità. Il 2013 è stato il quinto anno consecutivo di crescita patrimoniale per i bilanciati, che hanno guadagnato popolarità perché abbinano componenti conservative e aggressive in un unico portafoglio, con la possibilità di variare i pesi a secondo dell’andamento dei mercati e delle convinzioni del gestore.

Gli ultimi sono stati anche anni di innovazione, che hanno determinato un ampliamento e una maggiore articolazione dell’offerta. In questa settimana, gli analisti e giornalisti di Morningstar esploreranno questo universo, analizzando i trend di sviluppo, le caratteristiche dei prodotti, il loro ruolo in portafoglio e le strategie vincenti.

Di seguito pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con il link a quelli online.

Lunedì 23 giugno
Fondi bilanciati, istruzioni per l’uso
Sono costituiti da un mix di azioni e obbligazioni. Il loro profilo di rischio può variare da prudente ad aggressivo.

Europa senza rivali nel mix di azioni e bond
Morningstar stima flussi per 220 miliardi di dollari nei fondi bilanciati a livello globale, di cui quasi 130 nel Vecchio continente nel 2013.Il ritorno di fiducia tra gli investitori si è manifestato in modi differenti nei vari continenti.

L’approccio Morningstar all’investimento bilanciato
Aggressivi, Moderati, Prudenti e Flessibili, i fondi di allocation hanno diversi gradi di rischiosità. E’ importante capirne le caratteristiche per identificare il ruolo adatto all’interno di un portafoglio.

Martedì 24 giugno
Dai big italiani agli extra large esteri, come sono cambiati i bilanciati
Dopo la crisi delle strategie tradizionali, sono nati nuovi prodotti che hanno dato vita al boom attuale. Quale ruolo hanno giocato i promotori e gli sportelli bancari.

VIDEO: Bond contro la deflazione
Un portafoglio deve sempre essere equilibrato. Anche nei momenti di espansione azionaria non si può tralasciare il reddito fisso, che oggi potrebbe risultare utile in caso di caduta dei prezzi.

Mercoledì 25 giugno
Il medagliere dei bilanciati
Nelle categorie di allocation soltanto pochi fondi ricevono un rating positivo da parte degli analisti Morningstar. Ecco i comparti che convincono.

Le carte vincenti in portafoglio
Morningstar ha guardato dove investono i fondi bilanciati premiati agli Award 2014. I fattori che fanno la differenza sono le scelte settoriali e sui singoli titoli.  

I gestori dei fondi extra-large
Identikit dei manager responsabili dei tre comparti più grandi (per masse) venduti in Italia. Ecco qual è la loro strategia e con chi lavorano.  

Giovedì 26 giugno
Il coraggio premia i flessibili

All’interno della categoria vincono quelli che hanno sfruttato al meglio le fasi di elevata volatilità sui mercati. R Club batte la concorrenza puntando su finanziari, tecnologici e beni di consumo.

Una ricetta per investitori prudenti
Secondo gli analisti di Morningstar, chi è avverso al rischio non dovrebbe avere più del 30% del portafoglio in azioni.  

Come scovare l’Investor gap
Se i rendimenti non sono quelli attesi è bene guardare cosa ha in portafoglio il fondo e le scelte del gestore.

Venerdì 27 giugno
Fondi obiettivo, attenti a non inciampare lungo il sentiero
Sono prodotti previdenziali, oltre che di risparmio. Negli Stati Uniti hanno conosciuto un boom. E sono sbarcati anche in Italia. Quali sono i vantaggi e le criticità.

Il giusto mix nelle pensioni
Storicamente le linee bilanciate sono quelle più longeve. Ma non sono tutte uguali. Negli ultimi anni, il rally dei mercati ha favorito le aggressive. 

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alla Finanza personale.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures