Bollettino Morningstar N.44 del 5 - 9 novembre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 05/11/2012 | 00:05
Facebook Twitter LinkedIn

Assogestioni in versione multimediale. Il portale dell'associazione del risparmio gestito, nelle sue cinque macro aree, fornisce contenuti e servizi aggiornati del settore.

Due nuove registrazioni per gli investitori retail italiani. Si tratta dei fondi a ritorno assoluto di Bantleon, il Bantleon Opportunities Fund S e L (strategia small o large) che investono nel mercato azionario tedesco, solo attraverso DAX future, dal 20% al 40%, a seconda della strategia. La società di advisor spagnola Capital Strategies Partners ha svolto un'importante attività di supporto.

Prisma Sgr ha un nuovo azionista: Gruppo KGS, già loro partner in alcuni progetti di housing sociale. Gruppo KGS ha contribuito all'aumento di capitale di Prisma con una quota pari a 700 mila euro, corrispondente all'8,97% del capitale complessivo

Più tool e contenuti nell'App di AllianzGI. Lanciato a fine maggio, Allianz Global Investors Italy 2.0 arrichisce le informazioni dei fondi gestiti e rende disponibili gli ultimi report e brochure sviluppate dal team di analisti, accessibili con Notifiche Push, servizio di alert che informa l'utente degli aggiornamenti in tempo reale. Studi anche di mercato e approfondimenti finanziari nella nuova libreria Insight.

Cinque nuovi ingressi a Banca Euromobiliare. Il canale della promozione finanziaria, con a capo Stefano Bisi, si avvale di ulteriori consulenti finanziari, che contribuiscono alla crescita delle filiali di Torino, Padova, Piacenza, Roma e della regione sarda. Rispettivamente, i cinque nuovi promotori sono Enrico Giaj, Luigino Romano, Giuliano Bonini, Luciano Sacco e Matteo Pilato.

MetLife si riorganizza a livello europeo e inizia dall'Italia. Rafforzando la sua presenza nazionale, diventa una branch della società irlandese MetLife Europe Limited per ottimizzare le attività assicurative del gruppo, semplificando la struttura e focalizzandosi su alcuni segmenti di business strategici, come quello della protection. General manager della nuova struttura italiana è Roberto Gauci, già nel team dal 2007.

Nuova share class di fondi azionari Euro hedge di Legg Mason. I nove fondi azionari Usa si avvalgono ora di una nuova classe di protezione contro l'euro e si avvalgono della competenza dei gestori di Legg Mason Capital Management, Royce & Associates e ClearBridge Advisors. I fondi in questione sono disponibili agli investitori italiani per accumulazione e distribuzione.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures