Gestori meno pessimisti

La maggior parte dei manager prevede un rialzo delle Borse nei prossimi mesi. L’euro più debole fa da supporto ai mercati del Vecchio continente. I titoli americani sono ancora cari, meglio quelli giapponesi.

Sara Silano 13/07/2005 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn
Clicca qui per leggere nel dettaglio i risultati del sondaggio

A luglio migliora il sentiment dei gestori. Secondo l’ultimo sondaggio Morningstar, il 61% dei manager è convinto che le Borse europee saliranno nei prossimi sei mesi e uno su due è ottimista su Wall Street, nonostante l’indagine sia stata condotta proprio nei giorni degli attentati di Londra. Sia nel Vecchio continente, sia negli Stati Uniti, i pessimisti si sono più che dimezzati rispetto a giugno quando erano oltre il 20%. Il Giappone si conferma il mercato preferito da più dell’80% degli intervistati, mentre meno del 10% teme un calo.

Europa tra caro-petrolio ed euro più debole

La maggior parte dei gestori è convinta che il rapporto tra euro e dollaro oscillerà attorno agli attuali livelli nei prossimi mesi, ma il 27% prevede un ulteriore rafforzamento del biglietto verde, per via delle difficoltà politiche all’interno dell’Unione e del differenziale dei tassi di interesse. Il tasso di cambio è atteso intorno a 1,15-1,20 nel breve, mentre sul lungo periodo l’euro è dato per favorito a causa degli squilibri di bilancio statunitensi.

L’indebolimento della moneta unica è considerato un fattore di supporto alle Borse europee, perché rende più competitive le esportazioni e compensa l’impatto negativo del caro-petrolio. Salvo poche eccezioni, le valutazioni in Eurolandia sono ancora attraenti se rapportate a quelle americane o ai rendimenti del mercato obbligazionario. Queste considerazioni valgono anche per Piazza Affari, che salirà per circa il 60% dei gestori contro il 5% di pessimisti.

Stati Uniti in chiaroscuro

I gestori sono discordi sulle valutazioni americane. Alcuni le considerano troppo elevate rispetto ai livelli storici; altri ritengono che possano esserci delle opportunità nel medio termine, anche perché la dinamica degli utili è positiva e l’economia in buona salute. I manager sono convinti che il rialzo dei tassi non interromperà l’attuale fase congiunturale e, con l’avvicinarsi della fine della politica restrittiva da parte della Federal Reserve, aumenterà l’attenzione per i titoli ciclici.

Le azioni americane restano, comunque, più care rispetto a quelle giapponesi, che sono di gran lunga preferite per il potenziale di apprezzamento legato alle esportazioni e alla ripresa della domanda interna. Nel Paese nipponico, l’unico nodo critico è rappresentato dalla capacità di uscire definitivamente dalla deflazione.

Prezzi delle obbligazioni ancora in calo

Per oltre l’82% dei gestori, i prezzi delle obbligazioni americane scenderanno nei prossimi mesi e il 60% degli interpellati è convinto che un trend analogo caratterizzerà il mercato europeo. Seppure supportato da fattori tecnici, quali gli acquisti da parte delle banche centrali asiatiche, il livello dei rendimenti reali e nominali negli Stati Uniti appare troppo basso per l’attuale fase di ciclo economico, caratterizzato da scarse pressioni inflazionistiche.

Per quanto riguarda l’Europa, i manager pensano che la Banca centrale continuerà la politica monetaria accomodante, ma siccome questo scenario è scontato da tempo non è da escludere una correzione al ribasso sul mercato del reddito fisso.

Hanno partecipato al sondaggio, condotto tra l’1 e l’8 luglio, 23 delle principali società di diritto italiano ed estero operanti sul territorio, che contano per circa il 70% degli asset gestiti in Italia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures