Bollino etico per Telecom Italia

Il gruppo entra nel portafoglio dei fondi Valori responsabili di Etica sgr, grazie alla politica sociale interna superiore alla media, l’impegno nel rispetto dei diritti umani e la soddisfazione del cliente. Esce Swatch per scarsa trasparenza.

Sara Silano 20/10/2003 | 16:50
Facebook Twitter LinkedIn
Eitca sgr, società di gestione di fondi comuni di investimento etici, ha aggiornato i portafogli della gamma Valori responsabili. E’ entrata Telecom Italia, che secondo l’analisi nel settore delle tlc condotta dall’advisor Ethibel, è risultata sopra la media nei rapporti con i dipendenti e nella media per politica ambientale. La società è stata promossa anche per la “politica formalizzata di rispetto dei diritti umani” e il sostegno a numerosi progetti nelle comunità locali in Italia e all’estero. Infine, il rapporto ha messo in luce che è uno dei migliori gruppi a livello internazionale in termini di soddisfazione della clientela.

E’ stata bocciata, invece, Swatch, che di conseguenza è uscita dal portafoglio del fondo Valori responsabili bilanciato. L’azienda è stata esclusa dal

la lista delle imprese socialmente responsabili di Ethibel, dopo sei anni di permanenza, perché si è dimostrata “poco trasparente”, in campo di politica ambientale e corporate governance.

A poco meno di otto mesi dalla partenza, Etica sgr, nata dalla Banca popolare etica in collaborazione con la Popolare di Milano, ha conquistato il terzo posto in Italia sul mercato dei fondi etici, con una quota del 6,85%, dietro a Sanpaolo Imi a.m. e Bipielle Fondiari. La gamma è composta da tre fondi (monetario, obbligazionario misto e bilanciato) per un patrimonio complessivo di oltre 92 milioni di euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures