Bollettino Morningstar n.29 del 15-19 settembre 2003

In breve, le ultime novità nell'industria dei fondi e delle Sicav.

Sara Silano 15/09/2003 | 16:33
Facebook Twitter LinkedIn
Domani, 19 settembre debutterà sul mercato Euronext, l'Etf (Exchange traded fund) Diamond, uno dei prodotti più scambiati e conosciuti negli Stati Uniti, con un controvalore giornaliero medio superiore ai 400 milioni di dollari. L'Etf, indicizzato al Dow Jones Industrial average index, è sponsorizzato da PDR services, società che fa capo all'American stock exchange, mentre l'agente per l'Europa è SNS securities.

Il 26 settembre si terrà l'assemblea straordinaria che dovrà deliberare la chiusura della St. James's Place capital sicav. Dal 10 settembre sono stati sospesi emissioni, rimborsi e conversioni di azioni. In Italia, la sicav era distribuita da Nascent, società che è stata messa in liquidazione il 6 dicembre 2002.

Gartmore ha siglato un accordo strategico con Aspect Capital Limited, una delle primarie società di gestione quantitativa di hedge fund al mondo. L’accordo ha come oggetto lo sviluppo congiunto e la distribuzione di nuovi prodotti alternativi in differenti Paesi del mondo, con particolare attenzione alle strategie di managed futures gestite da Aspect Capital. I nuovi prodotti verranno inizialmente commercializzati in Giappone e nel Regno Unito.

Carmignac Gestion, società indipendente di gestione francese, ha nominato Michel Tamisier a direttore generale della filiale Carmignac Gestion Luxembourg. Tamisier avrà la responsabilità diretta dello sviluppo del mercato dell’Europa meridionale, con focus particolare sull’Italia, dove la società è presente con tre fondi.

Il Bollettino è settimanale e viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures