iShare in Italia con Sanpaolo Imi

L’Etf di Barclays Global Investors sarà negoziato sulla Borsa italiana dal 28 febbraio. A curare il marketing sarà la società di gestione dedicata agli investitori istituzionali del gruppo bancario torinese.

Sara Silano 25/02/2003 | 15:40
Facebook Twitter LinkedIn
Da venerdì 28 febbraio sarà quotato sull’Mtf, il Mercato telematico dei fondi di Borsa italiana, iShare S&P 500, l’Exchange traded fund di Barclays Global Investors. Marketing agent del prodotto è Sanpaolo Imi Institutional, società di gestione del gruppo bancario torinese dedicata agli investitori istituzionali, la quale curerà anche l’attività di ricerca sul mercato italiano, mentre Banca Imi sarà lo specialist.

Il fondo, il cui indice di riferimento è lo Standard & Poor’s 500, ha come target primario gli investitori istituzionali, che possono usarlo come strumento di asset allocation, gestione dell’esposizione azionaria e impiego della liquidità. La commissione di gestione annua è dello 0,35%, mentre non ci sono fee di ingresso, uscita e performance. L’ammontare minimo di sott

oscrizione è pari ad una sola azione e il pagamento dei dividendi trimestrale.

Gli iShare sono stati i primi Etf disponibili nel Regno Unito e sono stati lanciati da Barclays Global Investors nell’aprile del 2000. Il fondo indicizzato all’S&P 500 ha un patrimonio di circa 55 milioni di euro e si aggiunge ai nove Etf già quotati sull’Mtf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures