Due diligence per i fdf hedge

E’ necessaria per decidere i prodotti da mettere in portafoglio. Ma le informazioni su cui basare le scelte devono essere ampie, sia qualitative sia quantitative. Se ne è discusso all’Hedge Funds World Italy 2002.

Giovanni Familiari, 04/12/2002 | 07:16
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Un contributo alla crescita del mercato italiano degli hedge fund potrà venire anche dall’affermarsi di metodologie che consentano di selezionare i migliori fondi di fondi hedge su cui investire e di valutarne adeguatamente i risultati conseguiti. Su questo si è concentrato l’intervento di Massimo Mazzini, chief investment officer di Crédit Agricole Alternative Investment Products Group, e di Bertrand Bricheux, Allianz Hedge Fund Partner, che ha evidenziato come le chiavi di volta affinché un fondo di fondi hedge possa aggiungere dal valore aggiunto siano quelle della definizione della strategia di investimento, della selezione dei migliori gestori all’interno della strategia individuata, della creazione di un portafoglio consistente, che consenta cioè il raggiungimento degli obiettivi pre

fissati, la presenza di attività di risk management e di controllo forti e sufficientemente integrate con le rimanenti fasi del complessivo processo di investimento.

Da parte di chi investe in fondi di fondi hedge si rende necessaria una sorta di due diligence, che punti a verificare le opportunità e i rischi del fondo relativamente a tali fasi critiche. Due diligence che può essere a sua volta scomposta in una fase iniziale svolta in sede di selezione dei gestori cui affidare il proprio investimento e in una di continuo monitoraggio e controllo ex-post. Tali fasi comportano la raccolta e l’analisi di informazioni di carattere sia qualitativo che quantitativo; sotto il primo aspetto va verificata la profondità dell’analisi da parte del gestore del fondo di fondi relativamente all’organizzazione e alla struttura proprietaria dei diversi gestori di fondi hedge, alla loro reputazione ed esperienza; all’entità ed alla struttura della massa gestita in termini di concentrazione e tipologia di clienti; al processo di investimento, in termini di filosofia ed universo di investimento, punti di forza e di debolezza, tassonomia delle strategie adottate. Dal punto di vista quantitativo, va valutato il numero di anni in cui sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati, la performance ed il rischio rispetto ad un benchmark correttamente individuato, ed all’interno del peer group di riferimento. E’ necessario inoltre svolgere un’analisi di performance attribution, verificando il contributo delle strategie di asset allocation alla realizzazione della performance, oltre a considerare i tradizionali indicatori di rischio e di performance corretta per il rischio (Scarpe, Sortino, Deviazione Standard, Downside Volatilità).

La complessità dell’analisi consegna ai responsabili della due diligence un ruolo chiave nel determinare l’effettivo valore aggiunto del prodotto, per struttura fortemente dipendente dalla strategia bottom-up di selezione dei gestori. Ciò richiede la presenza in struttura di professionalità che siano in grado di valutare correttamente strategie complesse, che abbiano esperienza non solo nel risk management e nel trading, ma che possiedano anche un approccio multi disciplinare, oltre a un’esperienza adeguata.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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