Hedge fund, aria di riforme

In Italia si attendono misure per allargare il mercato, mentre la Francia è al lavoro per dare uno status legale ai fondi speculativi domestici. Hong Kong, invece, punta sulla trasparenza.

Germana Martano, 02/12/2002 | 12:48
Facebook Twitter LinkedIn
Mentre
in Italia si discute la revisione della normativa sugli hedge fund per abbassare la soglia di ingresso da 1 milione a 500 mila euro e per innalzare il numero di sottoscrittori da 100 a 200, la Francia stringe i tempi sulla riforma del settore. La Commission des operations de Bourse (Cob), commissione di vigilanza sui mercati d’Oltralpe, è impegnata in una serie di incontri con le società di gestione per favorire lo sviluppo di hedge fund onshore. Entro fine anno, la Cob farà avere le sue conclusioni, che dovrebbero costituire la base per dare uno status legale a tali fondi.

La regolamentazione del settore degli investimenti alter

nativi non è solo un tema d’attualità in Europa. L’autorità di vigilanza sui mercati finanziari di Hong Kong, la Sfc, ha emanato alcune linee guida sui requisiti di trasparenza e informativa cui devono rispondere gli hedge fund distribuiti al pubblico retail. La Sfc è una delle prime autorità di vigilanza al mondo a definire una serie di standard minimi di trasparenza, appositamente pensati per i piccoli investitori.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures