St. James's Place Capital raddoppia

La sicav del gruppo Rotschild, collocata in Italia da Nascent Sim, lancia quattro nuovi comparti che si affiancano ai tre già operativi. Anche per essi la gestione è affidata a grandi nomi internazionali.

Maria Grazia Briganti 27/05/2002 | 15:10
Facebook Twitter LinkedIn
Sono quattro i nuovi comparti di St. James's Place Capital, la sicav del gruppo Rotschild nata in Lussemburgo nel maggio 2000. Accanto ai primi tre lanciati nel novembre 2000, la società ha avviato il collocamento di altri quattro fondi: si tratta di SJPC Global Bond (che investe almeno il 65% dei suoi attivi in titoli a reddito fisso di emittenti di almeno tre aree geografiche), di SJPC US Equity (che punta principalmente su società operanti nel mercato statunitense e canadese), di SJPC European Small Cap (il cui focus è su titoli di aziende europee, comprese Uk, a ridotta capitalizzazione e sottovalutate) e di SJPC Euro Reserve (un fondo di liquidità area euro).

Seguendo un’impostazione multimanager, in base alla quale la società ha scelto di non avere gestori alle dirette dipen

denze, ma di affidare a fund manager internazionali i propri fondi, anche i nuovi comparti saranno gestiti da grandi nomi: si parla di Pimco per il fondo Global Bond, di Global Asset management per il fondo focalizzato sul mercato americano, mentre Axa Rosemberg gestirà lo European Small Cap e Union Investment il fondo Euro Reserve.

Le commissioni di gestione vanno da un minimo dello 0,6% annuo per il fondo monetario, all’1,5% per quello obbligazionario e all’1,6% per i due azionari, che prevedono anche una commissione di performance pari al 15% della differenza tra la performance del benchmark e quella del fondo. Per tutti non sono previste fee di ingresso, ma un costo di uscita che oscilla tra lo 0 e il 4%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures