Bollettino Morningstar n.20 del 20-24/05/02

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Juli Iacuaniello, 27/05/2002 | 12:25
Facebook Twitter LinkedIn
Faranno capo alla holding Deutsche Asset Management Italy (DeAM Italy), partecipata per il 63% da DeAM Europe e per il 37% da Deutsche Bank spa, tutte le attività di risparmio gestito del gruppo tedesco in Italia. Si tratta di Deutsche Bank fondi, Morgan Grenfell Asset Management, Deutsche asset management, Zurich Financial Services, Zurich Investments sgr, Zurich Investments Gest. e Zurich Investments sim.

Il processo di razionalizzazione della struttura societaria, prevede per il 2003 l’organizzazione in quattro società: Dws Investments Italy sgr, società unica di gestione sia per i prodotti retail sia per i mandati istituzionali;Deutsche Asset Management sim, società di nuova costituzione, dedicata alla distribuzione attraverso gli sportelli bancari e alla c

ommercializzazione di prodotti per la clientela istituzionale; Finanza & Futuro Banca, cui fa capo la rete dei promotori finanziari e Finanza & Futuro Vita che si occupa di prodotti assicurativi.

Dopo la fusione degli istituti bancari Verona-Novara, anche le società del risparmio gestito delle banche partecipanti confluiranno in un'unica realtà e sarà quella di Aletti-Gestielle sgr spa. L'assemblea straordinaria di Gestielle del 22/5/2002, società che incorporerà Sogepo, ha infatti deliberato la variazione della propria denominazione sociale in Aletti Gestielle sgr spa, in un'ottica di riorganizzazione dei marchi, che avrà efficacia a partire dal prossimo 1° giugno.

Credit Suisse ha lanciato il fondo Credit Suisse bond fund (lux) extra yield euro, che mira a cogliere le opportunità del mercato delle obbligazioni societarie in euro. E’ gestito da John De Garis, adotta come indice di riferimento il Lehman brothers euro aggregate credit index e prevede una commissione di gestione pari allo 0,9%.

Nuova adesione al Protocollo di Autonomia di Assogestioni: si tratta delle tre sgr del gruppo Generali (Generali Asset Management SGR, Primegest SGR e Primefunds SGR) che gestiscono complessivamente un patrimonio di oltre 7.300 milioni di euro. Con l’adesione di Generali, sale al 71% del patrimonio totale delle sgr italiane, quelle delle società delle sgr che hanno sottoscritto il Protocollo Assogestioni.

Cassa Lombarda ha definito un accordo con UBS Global asset management per utilizzare nelle proprie linee di gestioni in fondi multimanager anche i 76 fondi di diritto lussemburghese gestiti dal colosso elvetico. Il nuovo accordo eleva a 48 il numero delle case di gestione partner di Cassa Lombarda, per circa 1.700 prodotti d’investimento tra quote di fondi e comparti di Sicav.

Al termine del processo di ristrutturazione che ha visto confluire le cinque Sicav del Credit Lyonnais in Lion Fortune, la società ha autorizzato in Italia gli ultimi 17 comparti, che si dividono in 7 azionari, 7 obbligazionari, di cui uno investe in obbligazioni convertibili, e tre fondi monetari. Per tutti, fatta eccezione per i prodotti di liquidità, è prevista una commissione di ingresso di max 5%, scontabile da parte del collocatore fino al 100%.

Il Gruppo ING ha inaugurato una nuova agenzia a Torino, la quinta nel capoluogo piemontese, in Corso Vittorio Emanuele, 25. Con la nuova apertura salgono a 104 le agenzie del Gruppo ING sul territorio italiano, cui fanno capo 770 promotori finanziari e 325 consulenti vita.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures