Bollettino Morningstar n.48 dal 23/12/02 al 3/1/03

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Sara Silano 06/01/2003 | 16:50
Facebook Twitter LinkedIn
Parvest, la sicav del gruppo Bnp Paribas, continua la razionalizzazione della gamma e ha cambiato la denominazione e le politiche di investimento di alcuni comparti che investono in Europa. Sono stati rivisti anche i profili commissionali e aumentate le fee di conversione con un tetto massimo del 2%.

In seguito alla fusione di Sogepo in Aletti-Gestielle sono state apportate alcune modifiche ai regolamenti dei fondi appartenenti al Sistema Gestielle e a quello Etico. Per questi due sistemi è stata anche decisa una riduzione dell’importo minimo dei versamenti successivi al primo da 500 a 50 euro. Tale agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2003.

Willerfunds Management Company, società del gruppo Morval Vonwiller che gestisce Willerfunds, fondo comune d’investimento di diritto lussemburghese, ha soppresso le commissioni di ingresso e di riscatto (0,5%) in favore dei comparti. Ha invece introdotto una fee di riscatto destinata alla società di gestione, che è pari all’1% massimo. La decisione è stata presa con l’obiettivo di stimolare e ridare fiducia agli investitori, penalizzati dalla congiuntura economica e finanziaria negativa.

Hsbc ha cambiato le denominazioni per alcuni comparti della Sicav e lanciato una nuova classe A con commissioni di gestione dall’1,50 allo 0,50%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures