Bollettino Morningstar n.47 del 16-20/12/2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Alessandro Simone, 23/12/2002 | 11:31
Facebook Twitter LinkedIn
Il 2 gennaio 2003, Leonardo sgr lancerà "Leonardo Monetario", prodotto Obbligazionario breve termine, con un basso livello di rischio. Il nuovo fondo investe in strumenti finanziari di durata inferiore ai due anni, quotati nei Paesi dell’Ocse.

Nextra International sicav (Nis), società di diritto lussemburghese del gruppo IntesaBci, ha modificato la politica d’investimento e la denominazione di alcuni comparti obbligazionari e azionari. Sono inoltre state riviste le commissioni di gestione e collocamento e introdotte quelle di performance per la classe A dei diversi comparti.

Si chiamano Controllo, Armonia e Forza

le tre nuove gestioni patrimoniali in fondi lanciate da Banca Fineco, con la consulenza di Romagest Sgr, che ne ha la delega di gestione e di scelta dei prodotti da inserire tra quelli della stessa Romagest e di Cisalpina-Putnam. Le gestioni, che saranno distribuite dalla rete dei promotori finanziari di FinecoCity, prevedono un investimento minimo iniziale di 5 mila euro, con investimenti successivi minimi di 2.500 euro.

Arca sgr ha ricevuto il via libera della Banca d’Italia alla fusione per incorporazione dei fondi Bpc Claudio Monteverdi e Bpc Antonio Stradivari, rispettivamente, nei fondi Obbligazioni Europa e TE-titoli esteri, gestiti dalla società stessa.

La Banca d’Italia ha approvato alcune modifiche al regolamento unico di gestione dei fondi di Ing Investment management Italia sgr. In particolare è stato introdotta la commissione di incentivo per il fondo Indice globale e cambiata la sua denominazione in Azione globale.

Invesco ha ampliato l’offerta multistyle in Italia con il lancio di due nuovi comparti, European structured fund e US structured core large cap (in corso di autorizzazione) che si caratterizzano per uno stile di gestione core . I fondi affiancheranno quelli growth e value disponibili all’interno della sicav lussemburghese della società del gruppo Amvescap.

Cambia la società di gestione per i fondi Agrifutura, Nagrarend, Nagracapital, Gestifondi monetario, Gestifondi obbligazionario internazionale, Gestifondi azionario Italia, Gestifondi azionario internazionale. Romagest sgr sarà sostituita da Antonveneta Abn Amro sgr. Come banca depositaria, la Banca di Roma lascerà il posto alla Antoniana Popolare Veneta.

Nextra Investment Management sgr, la società di gestione del gruppo IntesaBci, ha rivisto i costi di ingresso e gestione sul Sistema Nextra Portfolio e Nextra Multifondo. Sono rincarati anche i piani di accumulo della Famiglia Intesa Italia sim (Banca Primavera).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures