Jp Morgan punta sul risk control

Sono due i fondi bilanciati destinati all’investitore retail che la società lancia sul mercato. Obiettivo controllare il rischio tramite la diversificazione per settore e per paese.

Juli Iacuaniello, 08/05/2002 | 12:48
Facebook Twitter LinkedIn
“Il mercato finanziario è cambiato drasticamente negli ultimi dieci anni, mentre i gestori restano troppo focalizzati nell’inseguimento del benchmark, senza offrire rendimenti differenziali positivi. Molti gestori hanno dimenticato che il vero obiettivo è aumentare il valore dei risparmi dei clienti e non solo battere il benchmark”. Lo ha detto ieri Gary Dugan, Global equity strategist di Jp Morgan Fleming, alla presentazione di due nuovi fondi della batteria, focalizzati sul controllo del rischio.

E’ per cogliere questo obiettivo che la società ha avviato la distribuzione retail di Jpmf eur Sharp 50 fund e Jpmf eur Sharp 25 fund, che investono rispettivamente il 50% e il 25% del patrimonio sulle Borse mondiale. “Il metodo di gestione tradizionale”, ha detto Dugan, “è quello di d

iversificare per paese. La nostra strategia è centrata sulla diversificazione sia per settore sia per paese, puntando sugli investimenti tra loro poco correlati”. I due nuovi fondi, che saranno gestiti dal team di Dugan, si discostano dal metodo tradizionale perché hanno un forte focus sul controllo di rischio e sono gestiti in modo indipendente dal benchmark. “Non garantiamo il rendimento migliore”, ha detto il gestore, “ma cerchiamo di ottenere un rendimento consistente e positivo su un orizzonte temporale medio”.

La commissione di ingresso per entrambi i fondi è variabile fino al 5%, mentre quella di gestione annua è pari all’1,45% per il fondo Sharp 25 e all’1,55% per il fondo Sharp 50. L’investimento minimo è di 2.500 euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures