Da Mellon il primo fondo indice etico

Al via anche per i risparmiatori privati italiani, l’European Ethical Index Tracker, un fondo a gestione passiva, il cui andamento è legato a un benchmark etico.

Maria Grazia Briganti 09/04/2002 | 10:53
Facebook Twitter LinkedIn
A un mese dal lancio presso gli investitori istituzionali, le banche regionali e i fondi pensione, il comparto Mellon European Ethical Index Tracker potrà essere sottoscritto anche da parte della clientela privata.

Il crescente interesse dei risparmiatori italiani verso forme di investimento che rispondano a criteri di eticità, ha spinto molte società ad accelerare su tali strumenti. tuttavia, a differenza di altri prodotti simili, l'European Ethical Index Tracker si presenta come il primo fondo etico a gestione passiva, con contenute commissioni di gestione (l’1% annuo), mentre il costo di sottoscrizione, riducibile a discrezione del collocatore, è del 4%.

In quanto fondo indicizzato, il suo andamento è legato all’Ethical Index Euro®, l’indice azionario etico focalizzato sul mercato europeo che raccoglie le 150 società europee a maggior capitalizzazione selezionate su base trimestrale secondo una metodologia di screening che premia l’approccio best in class. Accanto a uno screening negativo, l’approccio utilizzato dall'Ethical Euro Index permette di premiare le società che hanno avuto un comportamento positivo nei confronti di determinate situazioni, come ad esempio quelle società petrolifere che hanno predisposto progetti per lo sviluppo e l'utilizzo delle forme di energia rinnovabili o che hanno predisposto dei programmi sanitari nelle comunità in cui operano.

Il comparto è distribuito dai promotori della Cassa di Risparmio di Firenze, da Banca Steinhauslin, ed è acquistabile via web attraverso i supermercati di Fundstore e Online sim.

Mellon vanta una consolidata esperienza nella gestione di investimenti socialmente responsabili, con un patrimonio gestito, per conto di una vasta gamma di investitori, pari complessivamente a oltre 4 miliardi di dollari USA.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures