Anche Ing spinge sull'etica

Con l'apertura al retail del fondo ING Invest Sustainable Growth, che mira a creare valore con l'approccio di gestione della tripla P: planet, people, profit.

Maria Grazia Briganti 27/02/2002 | 23:50
Facebook Twitter LinkedIn
Non poteva mancare un prodotto di investimento socialmente responsabile nell'offerta di comparti di Sicav che Ing ha da poco aperto anche al pubblico retail. Il sempre più insistente interesse dei risparmiatori italiani verso investimenti che sappiano coniugare il raggiungimento del profitto con il rispetto di principi di carattere sociale, ambientale o morale, sta spingendo tutti i player del risparmio gestito a dotarsi di un prodotto etico.

"L'impatto che la produzione e i consumi hanno sull'ambiente, le disuguaglianze sociali, le inefficienze del sistema mondiale, hanno rivolto ai gestori una sfida", ha commentato Herman Kleeven, gestore del Sustenible Growth in una presentazione tenuta oggi a Milano, ponendo l'accento sulla necessità di una gestione condotta secondo tre dimens

ioni: pianeta, persone e profitto. In questa luce, il profitto nasce da un corretto e rispettoso rapporto con l'ambiente e le persone.

Come per altri prodotti dello stesso tipo, il fondo si avvale nella scelta dei titoli della ricerca di un advisor indipendente, la società Avanzi, appartenente al Siri Group, e di un comitato consultivo che esprime il suo parere sulla metodologia di determinazione dei criteri che portano alle scelte di portafoglio.

La sola selezione dei titoli sulla base di criteri negativi è stata sostituita dall'utilizzo di criteri positivi e successivamente -si parla ormai di prodotti etici di terza generazione- dall'approccio "best in class", secondo il quale non tutti i settori sono scartati a priori, ma, all'interno di ciascuno, si va alla ricerca delle società prime della classe, che cioè hanno comportamenti premianti e sono impegnate a promuovere iniziative volte a migliorare la situazione dei lavoratori, dell'ambiente, della società.

Rispondono a tali criteri anche società italiane? Su consiglio dell'advisor, il gestore potrebbe optare per Unicredito, Alitalia, Acea. Attualmente, il fondo, che opera dal 1999, non ha ancora alcun titolo italiano, segno forse che il made in Italy è meno socialmente responsabile dello straniero?

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
GS Global Sust EQ-X Cap EUR563,94 EUR-0,47Rating

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures