Bollettino Morningstar n.6 del 22-26 ottobre 2001

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 29/10/2001 | 12:49
Facebook Twitter LinkedIn
La Consob ha sancito nella sua ultima newsletter settimanale la compatibilità tra l'attività di promotore finanziario e di mediatore creditizio, colui che professionalmente mette in relazione banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti.

È tuttavia necessario, ribadisce la Commissione, che lo svolgimento dell’attività di mediazione creditizia da parte del promotore avvenga secondo il rispetto di alcune regole di correttezza e trasparenza e cioè che il promotore comunichi al proprio intermediario lo svolgimento dell’attività di mediazione.

Sempre in settimana la Consob ha afferma

to la possibilità da parte del collocatore di quote di fondi di avvalersi del sub collocamento, ovvero di scegliere altri intermediari a cui affidare l’attività di collocamento di quote di Oicr affidatagli dall’emittente.

La Commissione ha comunque osservato che a valle degli intermediari designati dall’emittente vi debbano essere intermediari incaricati del servizio di ricezione e trasmissione ordini. Inoltre, i collocatori secondari devono essere esplicitamente specificati nel prospetto, devono essere in possesso dell’autorizzazione all’esercizio delle attività di collocamento e osservare la normativa vigente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures