Da Cisalpina due nuovi fondi internazionali

Un azionario internazionale e un azionario America, entrambi orientati ai titoli “value”

Maria Grazia Briganti 16/04/2001 | 13:32
Facebook Twitter LinkedIn
Al via due nuovi fondi azionari internazionali targati Putnam. Il primo si chiama Putnam Global Value e attua una strategia di ampia diversificazione geografica del portafoglio, mentre il secondo, Putnam Global USA Value, investe principalmente nel mercato azionario statunitense, con la possibilità di diversificare a livello internazionale nel limite massimo del 20% delle attività.

Entrambi i fondi concentrano gli investimenti verso aziende “value”, ossia sottostimate rispetto al loro reale valore di mercato e caratterizzate da prezzi meno volatili di quelli di tipo “growth”. I benchamrk scelti come indici di riferimento sono rispettivamente l’MSCI World e lo S&P/Barra 500 Value.

I due fondi presentano le stesse modalità di sottoscrizione: prevedono sia il versamento in un’unica soluzione, sia la possibilità di ripartire il proprio investimento mediante un piano di accumulo del capitale a partire da 72 rate. Identico per i due fondi è anche il regime delle commissioni: per la sottoscrizione è applicato un costo che oscilla dal 4% all’1% in funzione del capitale investito, mentre la commissione di gestione è del 2,1%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures