Perché il titolo Swatch è sottovaluto dal mercato?

Il gruppo svizzero, che può contare su un portafoglio di marchi che comprende Omega, Breguet e Blancpain, paga in Borsa la sua esposizione alla Cina e la concorrenza degli smartwatch, ma gli analisti di Morningstar sono positivi sul futuro di Swatch e lo valutano con un rating di 5 stelle.

Francesco Lavecchia 09/04/2024 | 10:39
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Buongiorno e benvenuti a Morningstar. Sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Swatch.

Il gruppo svizzero del lusso, che ha chiuso il 2023 con una crescita del fatturato del 12% a tassi di cambio costanti, ha perso in Borsa quasi il 30% del suo valore di mercato negli ultimi 12 mesi. Pe questo motivo le sue azioni vengono scambiate a un tasso di sconto di oltre il 40% rispetto al fair value di 368 franchi svizzeri e sono valutate con un Morningstar rating di 5 stelle.

Il titolo Swatch è sottovalutato in termini assoluti, rispetto al fair value, ma anche rispetto ai multipli storici. L’attuale Price/Earning, infatti, pari a 11, è vicino ai minimi registrati negli ultimi 10 anni.

Ma perché il mercato è così pessimista sul futuro di Swatch?

A dire il vero c’è più di un motivo:

  • Swatch è tra le società più esposte alla Cina e il mercato è preoccupato che il rallentamento della crescita economica del paese possa tradursi in una contrazione delle vendite di beni di lusso.
  • Swatch ha storicamente sottoperformato il settore in termini di crescita, poiché i suoi marchi di fascia più bassa come Tissot e Swatch soffrono maggiormente la concorrenza degli smartwatch.
  • Inoltre, il mercato ha scarsa fiducia nella capacità del management di attuare le giuste misure a sostegno della profittabilità.

Tuttavia, i nostri analisti hanno una visione molto più ottimistica:

  • Se è vero che in questo momento alcuni brand stanno soffrendo sul mercato cinese, la Cina ha un potenziale di crescita molto alto nel lungo periodo, per effetto dell’aumento dei salari e della crescita della classe media. Al contrario, molti marchi del lusso che sono più esposti ai mercati occidentali, e che dunque hanno beneficiato della crescita dei consumi dopo la pandemia, potrebbero soffrire nel lungo termine un rallentamento delle vendite.
  • Relativamente alla concorrenza degli smartwatch, l’opinione degli analisti è che essa tenderà a diminuire man mano che il prodotto smartwatch raggiungerà la sua maturazione.
  • Per quanto riguarda, invece, i correttivi sulla redditività, gli analisti ritengono che Swatch abbia ridotto con successo i costi per i marchi di fascia bassa e ne è la dimostrazione il fatto che, nonostante le vendite più basse e lo sfavorevole andamento dei tassi di cambio, ora il margine operativo è più elevato rispetto al 2019.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia, grazie per la visione.

 

 

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
The Swatch Group AG Bearer Shares196,85 CHF0,97Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures