Dopo la trimestrale, Palantir è ancora a sconto?

I numeri dicono che l’azienda ha beneficiato del forte slancio della piattaforma di intelligenza artificiale. Ecco cosa pensano gli analisti di Morningstar sul titolo Palantir.

Malik Ahmed Khan 14/02/2024 | 13:16
Facebook Twitter LinkedIn

tecnologia

Palantir PLTR ha pubblicato i numeri del quarto trimestre lo scorso 5 febbraio. Ecco l'opinione di Morningstar sui risultati riportati dall’azienda e sul valore delle sue azioni.

 

Metriche chiave di Morningstar per Palantir

- Fair value: 15,00 USD
Rating Morningstar: 2 stelle
Morningstar Economic Moat Rating: Medio
- Uncertainty Rating: Molto Alto 

Cosa dicono i numeri del quarto trimestre di Palantir

Palantir ha registrato ottimi risultati nel quarto trimestre, anche grazie al successo della sua piattaforma di intelligenza artificiale nel mercato statunitense. Riteniamo che questo sia un indicatore promettente, poiché le aziende americane sono spesso le prime ad adottare soluzioni software in anticipo rispetto ai loro competitor globali.

Sembra esserci una netta separazione tra le prospettive future di Palantir basate sui fondamentali e il modo in cui esse vengono prezzate dal mercato. Siamo molto ottimisti sull'azienda, ma non riusciamo a giustificare il prezzo al quale il titolo viene attualmente scambiato sui listini. Nonostante le nostre stime di breve termine siano superiori al Consensus, sia per quanto riguarda la crescita dei ricavi che la redditività, la nostra stima del fair value è nettamente inferiore agli attuali corsi azionari. 

Il fair value di Palantir

Valutato con un rating di 2 stelle, riteniamo che il titolo Palantir sia scambiato a premio rispetto alla nostra stima del fair value pari a 15 dollari.

Ci aspettiamo che il fatturato di Palantir cresca a un tasso medio del 21% nei prossimi cinque anni. Prevediamo che la maggior parte di questo progresso sarà trainato dal segmento dei clienti commerciali, in quanto l'azienda sta cercando di ampliare la propria esposizione a questa categoria. Sebbene i rapporti commerciali con gli enti governativi abbiano generalmente una maggiore durata, questi contratti, e in particolare quelli di grosse dimensioni, generano una certa irregolarità nelle entrate societarie. Di conseguenza, lo spostamento di Palantir verso una maggiore esposizione ai clienti commerciali dovrebbe creare un mix di ricavi più bilanciato. Prevediamo inoltre che la società continuerà a espandere le vendite all'interno della base clienti esistente facendo leva sul suo forte tasso di fidelizzazione. 

 

 

Economic moat

Assegniamo a Palantir un Moat nella misura di Medio per effetto dei forti costi di switch associati alle sue piattaforme e, in secondo luogo, agli asset intangibili sotto forma di solide relazioni con i clienti che Palantir è riuscita a costruire nel corso degli anni. Riteniamo che le due piattaforme principali di Palantir, Gotham e Foundry, beneficino entrambe di elevati costi di switch, come dimostrano le solide metriche di retention dell'azienda.

Palantir ha registrato una forte crescita dei clienti, riuscendo al tempo stesso a diversificare maggiormente la sua base clienti. Di conseguenza, anche se prevediamo ancora un paio di anni di forti perdite operative, ci aspettiamo che la società generi nel complesso rendimenti superiori al capitale investito nei prossimi 10 anni. 

Rischio e incertezza

Sebbene Palantir abbia acquisito clienti commerciali e governativi di alto valore nel corso degli anni, abbiamo riscontrato che la sua gestione lascia ancora qualche dubbio. La strategia di vendita dell'azienda, ad esempio, ha portato a un'acquisizione di clienti relativamente scarsa. Anche se Palantir opera nel settore commerciale da molti anni, il numero di clienti commerciali supera di poco le 200 unità. Sebbene Palantir si sia orientata verso un modello di vendita che promette di rafforzare l'acquisizione di clienti commerciali, l'esecuzione di questa strategia è ancora tutta da verificare.

 

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Palantir Technologies Inc Ordinary Shares - Class A21,91 USD0,02Rating

Info autore

Malik Ahmed Khan  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures