Morningstar alza il fair value di Stellantis dopo i dati del secondo semestre

La società ha rivisto al rialzo le aspettative su ricavi e redditività per i prossimi anni. La valutazione del titolo aumenta a 33 euro.

Richard Hilgert 24/02/2022 | 00:15
Facebook Twitter LinkedIn

auto

Ricavi in calo per Stellantis nel secondo semestre, ma il miglioramento delle aspettative future su vendite e margini di profitto ha fatto salire a 33 euro il fair value del titolo che ora è scambiato sul mercato a un tasso di sconto di circa il 50% (alla chiusura del 23 febbraio 2022).

L’azienda ha registrato un fatturato di 76,8 miliardi di euro nel secondo semestre, in calo del 7% rispetto agli 82,2 miliardi dell’anno precedente, ma superiore del 6% al consensus del mercato. La contrazione dei volumi, anche a causa della crisi nel mercato dei chip, ha contribuito negativamente per 18 punti percentuali al calo dei ricavi, mentre il miglioramento del price-mix ha avuto un effetto positivo per 11 punti percentuali. Questo spiega perché il calo del fatturato è stato significativamente minore rispetto a quello dei volumi di produzione, pari al 22% rispetto allo stesso periodo del 2021.

La perdita in termini di volumi e l'aumento dei costi delle materie prime sono stati più che compensati dall’incremento medio dei prezzi e dalle sinergie generate dalla fusione tra FCA e Peugeot e questo si è tradotto in un miglioramento del margine operativo dal 10,3% al 12,2%. Il management ha rivisto le guidance per il 2022 in ottica più conservativa, anche alla luce degli effetti persistenti della crisi dei chip, e ora prevede un aumento dei volumi tra il 2% e il 3% nella maggior parte delle sue regioni, un margine operativo a due cifre e un free cash flow positivo. Le nostre stime per la fine dell’esercizio in corso, invece, indicano ricavi a quota 168 miliardi di euro (in aumento rispetto ai 160 miliardi previsti in precedenza) e un margine operativo in saluta al 10% (dall’8,6%) per effetto della revisione dei prezzi e della riduzione dei costi (report aggiornato al 22 febbraio).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV24,27 EUR0,08Rating

Info autore

Richard Hilgert  Richard Hilgert is a securities analyst on the Industrials Team.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures