Il titolo sotto la lente: Citigroup

La banca americana è stata tra le prime società di Wall Street a comunicare la trimestrale, riportando una perdita di quasi 2 miliardi di dollari, ma il mercato ha valutato positivamente le guidance per il 2024 e il piano di riorganizzazione aziendale. Se Citigroup sarà in grado di eseguire con successo la sua strategia, dicono gli analisti di Morningstar, sarà premiata in Borsa.

Francesco Lavecchia 16/01/2024 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Citigroup.

La banca americana è stata tra le aziende che hanno inaugurato la stagione delle trimestrali americane. I suoi numeri, però, hanno evidenziato una perdita di quasi 2 miliardi di dollari, contro l’utile di 2,5 miliardi del quarto trimestre del 2022. Risultato che è stato determinato da alcuni oneri straordinari legati al processo di riorganizzazione in corso, dalle riserve accantonate per coprirsi da alcuni rischi, come quello geopolitico legato alle sue esposizioni a Russia e Argentina, ma anche da una contrazione del 3% dei ricavi.

Nonostante i risultati del quarto trimestre siano stati inferiori rispetto alle attese degli analisti, il mercato ha giudicato positivamente le guidance per il 2024, ovvero una crescita del fatturato del 4% e una riduzione dei costi dell’1%, nonché il piano per un taglio di 20.000 posti di lavoro che dovrebbe permetterle un risparmio significativo dei costi nel medio periodo. Per queste ragioni le azioni Citigroup hanno chiuso la seduta di venerdì 12 gennaio in rialzo di circa l’1%.

I nostri analisti ritengono che la razionalizzazione dei costi sarà importante per aumentare la redditività dell’azienda nei prossimi anni. Inoltre, Citigroup è alle prese con un'importante riorganizzazione aziendale che prevede la vendita di asset meno profittevoli e la focalizzazione sul suo core business.

Storicamente, Citigroup ha avuto delle difficoltà nell’eseguire i suoi piani di riorganizzazione, ma se l’attuale strategia dovesse avere successo il mercato potrebbe premiarla spingendo al rialzo le quotazioni del titolo. Agli attuali prezzi di mercato, le azioni Citigroup risultano scontate di circa il 20% rispetto al fair value di 66 dollari e vengono valutate con un rating di 4 stelle.

Per Morningstar, sono Francesco Lavecchia, grazie per la visione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Citigroup Inc61,52 USD0,84Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures