Il titolo sotto la lente: Nike

L’azienda sta pagando in Borsa i deludenti dati dell’esercizio 2023, ma gli analisti di Morningstar sono convinti che Nike sia in grado di superare velocemente le recenti difficoltà. Il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 25% rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 31/10/2023 | 14:24
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Nike.

Nonostante la buona performance nell’ultimo mese di contrattazioni, in cui le azioni del gruppo americano hanno guadagnato il 6%, il bilancio da inizio anno segna un passivo di circa il 12%.

L’azienda sta pagando in Borsa i deludenti dati dell’esercizio 2023, che ricordiamo è terminato per Nike a fine maggio scorso, e in particolare il calo della profittabilità.

Secondo i nostri analisti, l’azienda ha avuto delle difficoltà nella gestione delle scorte in magazzini e ha sofferto la crescita dei costi di produzione, l’andamento sfavorevole dei tassi di cambio e i maggiori costi nella gestione dei propri negozi monobrand. Inoltre, le vendite in Cina sono state penalizzate dai lockdown imposti dal Governo.

Gli analisti, però, sono convinti che queste difficoltà verranno superate già a partire dall’esercizio 2024. Il margine operativo dovrebbe salire a quota 45,2% per poi crescere ulteriormente negli anni a venire man mano che l’azienda sarà in grado di razionalizzare i costi di gestione e che la politica di aumento dei prezzi e gli investimenti nel prodotto e nella digitalizzazione daranno i loro frutti.

Relativamente al mercato cinese, invece, le aspettative sono per un ritorno alla crescita delle vendite già in questo esercizio e un progresso dei ricavi in doppia cifra negli anni successivi.

Per queste ragioni Morningstar ha confermato il fair value del titolo a quota 136 dollari, una valutazione superiore alle attuali quotazioni di mercato di circa il 25% e che vale a Nike un rating 4 stelle. 

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia. Grazie per la visione.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Nike Inc Class B102,21 USD-1,30Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures