Il titolo sotto la lente: Assicurazioni Generali

Gli analisti di Morningstar credono che Generali sia trascurata dal mercato rispetto ad altre compagnie assicurative europee più grandi nonostante la buona gestione della società da parte del management.

Francesco Lavecchia 05/09/2023 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Assicurazioni Generali.

Il titolo ha guadagnato oltre il 20% da inizio anno ma continua a essere scambiato a un tasso di sconto di circa il 10% rispetto al nostro fair value di 21 euro. Gli analisti di Morningstar non riconoscono all’azienda una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore assicurativo, ma credono che Generali sia trascurata dal mercato rispetto ad altre compagnie assicurative europee più grandi nonostante la buona gestione della società da parte del management.

Anche se sui conti del gruppo pesa un alto livello di indebitamento, Generali può contare su asset di qualità. L’azienda, infatti, ha sviluppato in maniera adeguata il business del wealth management e può contare su uno dei migliori segmenti vita, tra le compagnie europee coperte dalla ricerca di Morningstar, sia in termini di solidità finanziaria che di crescita delle commissioni.

Secondo gli analisti, le attività del gruppo in Asia e Sud America hanno importanti margini di crescita, anche se necessitano di tempo per essere sviluppate. Mentre quello che penalizza Generali rispetto ai competitor europei è la mancata esposizione al mercato Nord Americano, che invece la aiuterebbe a sostenere la crescita dei ricavi e dei margini di profitto.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Assicurazioni Generali22,80 EUR0,18Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures