Il titolo sotto la lente: Stellantis

Il mercato non valuta adeguatamente i vantaggi prodotti dalle sinergie tra Peugeot e Fiat Chrysler e sconta il titolo del 55% rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 25/07/2023 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Stellantis.

Stellantis è nata dalla fusione tra Peugeot e Fiat Chrysler e con i suoi 6 milioni di autovetture vendute nel 2022 risulta essere il quinto più grande produttore al mondo dietro Toyota, Volkswagen, Hyundai/Kia e RenaultNissan-Mitsubishi.

Da inizio anno il titolo ha guadagnato oltre il 30%, ma ha sottoperformato di quasi 20 punti percentuali l’indice Morningstar dei produttori globali di auto e resta scambiato a un tasso di sconto di circa il 55% rispetto al fair value di 42 dollari. Secondo gli analisti di Morningstar il mercato non valuta adeguatamente le potenziali sinergie tra Peugeot e Fiat Chrysler, anche se i dati sembrano dare ragione al management del gruppo. L’azienda ha stimato in circa 5 miliardi di euro all’anno le sinergie prodotte dalla fusione di Fiat Chrysler e Peugeot per effetto della condivisione delle tecnologie, delle piattaforme di produzione e delle forniture. L'80% di queste sinergie dovrebbe essere realizzato entro la fine del 2024, ma il management ha annunciato di essere in anticipo rispetto alla sua tabella di marcia. Inoltre, la fusione con Peugeot ha permesso a Fiat Chrysler di dare un’accelerata allo sviluppo del segmento elettrico riducendo in parte il gap con i competitor.

Nonostante gli analisti di Morningstar considerino troppo ottimistici i target fissati dall’azienda, stimano per i prossimi cinque anni un progresso medio del fatturato del 2% e un margine operativo attorno al 10%, ben al sopra rispetto al valore medio riportato negli ultimi 8 anni.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV24,74 USD0,57

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures