Il titolo sotto la lente: Saipem

Gli analisti prevedono nei prossimi cinque anni una crescita media dei ricavi del 6%  e un margine Ebidta all'8%, ma il titolo è scontato del 40% rispetto al fair value di 2,50 euro.

Francesco Lavecchia 01/08/2023 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Saipem.

Saipem è una società di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture e il suo core business è rappresentato dalle attività di Engineering & Construction sia per i progetti onshore che per quelli offshore.

Da inizio anno il titolo ha guadagnato oltre il 30% ma continua a essere scontato del 40% rispetto al nostro fair value di 2,50 euro. Gli analisti di Morningstar non riconoscono all’azienda un Economic moat, per via della forte concorrenza all’interno del settore e dell’elevata intensità di capitale necessaria nella gestione del business, ma sono convinti che il mercato sottostimi le prospettive di crescita future del gruppo.

I numeri riportati da Saipem nel primo semestre, con ricavi in aumento del 28% e un Ebitda in crescita del 56% rispetto dallo stesso periodo del 2022, dimostrano la forte accelerata nel segmento offshore e gli analisti prevedono che la domanda di piattaforme offshore rimarrà elevata anche in futuro.

Saipem ha riportato che almeno tre quarti della sua flotta è sotto contratto fino al 2025 e quasi la metà è impegnata oltre il 2026. Sulla base di questi dati e delle aspettative future relativamente al settore oil&gas, gli analisti stimano una crescita media del fatturato del 6% fino al 2027 e un margine Ebitda medio dell’8% nello stesso periodo.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA1,82 EUR8,36Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures