Il titolo sotto la lente: Nexi

La sua esposizione a mercati in forte espansione promette di trainare la crescita del fatturato nei prossimi anni. Il titolo, però, è scambiato a un tasso di sconto del 55% rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 27/06/2023 | 10:58
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Nexi.

Nexi è l’azienda leader in Italia nel settore delle soluzioni di pagamento digitale grazie ad un’ampia offerta di servizi a favore di Consumatori, Esercenti, Aziende e Istituzioni Pubbliche. Inoltre, grazie alle ultime due grandi acquisizioni, quella di Nets e di SIA, Nexi è riuscita a guadagnare una forte esposizione anche al mercato europeo.

Nexi opera in un settore, come quello dei pagamenti digitali, che è fortemente scalabile. I servizi offerti sono a basso valore aggiunto, quindi gli operatori più grandi, che hanno la possibilità di operare un volume molto elevato di transazioni, riescono ad ammortizzare meglio i costi fissi e a realizzare margini di profitto superiori alla media. Per questo motivo gli analisti di Morningstar riconoscono a Nexi un Economic moat nella misura di Medio.

La maggior parte dei ricavi dell’azienda proviene dal mercato domestico. In Italia, il settore dei pagamenti digitali è ancora poco sviluppato rispetto al resto d’Europa e per questo ha delle aspettative di crescita nei prossimi anni superiore alla media europea. Fuori dai confini nazionali, Nexi è ben posizionata anche nei paesi del sud e dell’est Europa, che a loro volta offrono grosse opportunità di crescita nel lungo periodo.

Gli analisti si aspettano per i prossimi cinque anni un progresso medio dei ricavi del 7% e un margine EBITDA in espansione fino al 58% entro il 2031 e stimano per Nexi un fair value di 15,80 euro. Il titolo, che da inizio anno ha perso oltre il 3%, è scambiato a un tasso di sconto del 55% ed è valutato con un Morningstar rating di 5 stelle.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Nexi SpA6,92 EUR-3,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures