Il titolo sotto la lente: Enel

Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di Enel a 7,5 euro, ma il titolo continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 20%. 

Francesco Lavecchia 30/05/2023 | 11:43
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Enel.

Recentemente gli analisti di Morningstar hanno alzato la stima del fair value di Enel da 7,2 a 7,5 euro in seguito alla valutazione del piano di dismissioni in programma da qui al 2025.

Per rafforzare il proprio bilancio e mantenere il dividendo, a novembre dello scorso anno Enel ha annunciato un piano di vendita di asset da 21 miliardi di euro che dovrebbe portare alla sua uscita dai mercati di Romania, Perù e Argentina e verso un maggiore focus su quelli di Italia, Spagna, Brasile, Cile e Colombia. A fine 2022, Enel contava una capacità di 54 gigawatt prodotti da energie rinnovabili, la più alta tra le utility europee, e l’azienda sta continuando a investire per aumentarla di altri 19 GW entro il 2025 con l’obiettivo di abbassare il costo dell'energia venduta.

Gli analisti apprezzano questa strategia e prevedono per i prossimi cinque anni una crescita media del reddito operativo e dell’utile per azione rispettivamente dell’1,9% e del 2,5% e stimano un dividend yield di poco inferiore al 6%. Il titolo Enel ha guadagnato il 20% circa da inizio anno, sovraperformando il mercato italiano, ma continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 20% rispetto al nostro fair value e per questo motivo è valutato con un Morningstar rating pari a 4 stelle.

Per Morningstar, sono Francesco Lavecchia   

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Enel SpA5,82 EUR0,55Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2023 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures