Il titolo sotto la lente: STMicroelectronics

Nonostante i guadagni realizzati da inizio anno, il titolo è scambiato ancora a sconto sul mercato. L'azienda gode di una posizione di vantaggio all'interno del settore e le sue prospettive di crescita sono buone, ma i conti risentono delle fluttuazioni del tasso di cambio.

Francesco Lavecchia 04/04/2023 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è STMicroelectronics.

STM ha guadagnato oltre il 45% da inizio anno, sovraperformando sia la media dei titoli tecnologici europei, che non è andata oltre il 18%, che il mercato azionario europeo nel suo complesso, in ritardo di circa 40 punti percentuali. Nonostante questa eccellente performance, il mercato continua a scontare il titolo di oltre il 10% rispetto al fair value di 55 euro.

STMicroelectronics è uno dei maggiori produttori di chip in Europa e detiene uno dei portafogli di prodotti più ampi all’interno dell’industria. Gli analisti di Morningstar assegnano all’azienda un Moat nella misura di Medio, per via del forte potere di determinazione dei prezzi che deriva da asset intangibili, come i suoi brevetti e il valore del suo marchio, e dal potere contrattuale che riesce ad esercitare sui suoi clienti, per i quali produce soluzioni ad-hoc che vengono applicate ai loro prodotti.

Grazie ai suoi investimenti in Ricerca&Sviluppo e al forte posizionamento all’interno dell’industria automobilistica, l’azienda presenta buone prospettive di crescita. Gli analisti stimano un progresso medio dei ricavi del 6% nei prossimi cinque anni e giudicano raggiungibile il target di un fatturato di 20 miliardi di euro entro il 2027. Più difficile, secondo loro, è l’obiettivo di raggiungere nello stesso periodo un margine Ebit del 30%, considerato che l’azienda è ancora attiva in alcuni segmenti a basso valore aggiunto. Non va dimenticato che l’89% dei ricavi di STM è denominato in dollari, mentre il 60% dei costi operativi è in euro. Questo significa che i conti dell'azienda sono suscettibili alle fluttuazioni del tasso di cambio euro/dollaro.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
STMicroelectronics NV38,67 EUR-2,51Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures