Il titolo Burberry crolla dopo il nuovo profit warning

Il forte downgrade degli utili mette ulteriore pressione sul prezzo delle azioni del gruppo britannico del lusso. 

James Gard 12/01/2024 | 13:07
Facebook Twitter LinkedIn

Burberry

Metriche chiave di Morningstar per Burberry

Fair Value: £24.60
Morningstar  Rating: ★★★★★
Uncertainty Rating: Alto
Economic Moat: Medio

 

A metà della seduta odierna, 12 gennaio 2024, il titolo Burberry perde oltre il 9% dopo che l’azienda britannica ha lanciato un nuovo profit warning a causa delle difficoltà del settore del lusso.

In attesa della pubblicazione dei dati del terzo trimestre, prevista per il prossimo 19 gennaio, il management della società ha affermato che l’utile operativo rettificato per l’esercizio sarà compreso tra 410 e 460 milioni di sterline.

"Abbiamo sperimentato un'ulteriore decelerazione nel nostro periodo chiave di dicembre e ora prevediamo che i risultati dell'intero anno siano inferiori alle nostre indicazioni precedenti", ha affermato l'amministratore delegato, Jonathan Akeroyd.

Significativo downgrade degli utili

A novembre, l’azienda aveva fornito indicazioni secondo cui i profitti sarebbero stati compresi tra 552 e 668 milioni di sterline, mentre lo scorso anno si erano attestati a quota 634 milioni. E anche allora le azioni erano crollate in Borsa.

Jelena Sokolova, analista di Morningstar per il settore del lusso, descrive questo come un “significativo” downgrade degli utili.

Nei trimestri precedenti la colpa è stata del rallentamento della spesa nel settore dei beni di lusso in Cina. Ora, invece, è la domanda dei consumatori europei che sembra essere in calo.

"La decelerazione è guidata principalmente dai mercati sviluppati. Negli ultimi due anni avevo messo in guardia sul boom di spesa da parte dei consumatori americani ed europei, sostenendo che non era sostenibile (era spinto dai risparmi accumulati durante la pandemia) e ora, infatti, la domanda sta calando", afferma Sokolova.

"Dall’altra parte, la spesa cinese non riesce a controbilanciare questa flessione: le vendite nella Cina continentale sono aumentate dell'8%, ma il dato è falsato dal termine di confronto con l’anno precedente, che è stato negativamente influenzato dai lockdown. E anche in Corea del Sud la domanda è scesa del 10%. Dato che Burberry è la prima azienda del settore a lanciare un segnalare di questo tipo, è difficile dire fino a che punto questi problemi abbiano colpito solo il gruppo britannico o se invece riguardano il settore dei beni di lusso nel suo complesso. Non ci resta, quindi, che aspettare le prossime trimestrali dell’industria del luxury”.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Burberry Group PLC1.152,00 GBX0,66Rating

Info autore

James Gard  Editor di Morningstar

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures