12 azioni europee salite nel 2023 e ancora sottovalutate

Il rally di Natale ha permesso ai mercati azionari del Vecchio continente di chiudere l’anno in positivo. Diversi titoli si sono messi in luce, eppure ce ne sono ancora molti a sconto.

Valerio Baselli 10/01/2024 | 08:41
Facebook Twitter LinkedIn

Toro e Orso

Nel 2023, il Morningstar Europe Index NR è salito del 15,5% grazie soprattutto al rimbalzo degli ultimi due mesi, sulla scia del sentiment positivo degli investitori secondo i quali le banche centrali hanno finito di aumentare i tassi di interesse e potrebbero anche ridurli nei prossimi mesi.

Come spesso accade in questi casi, un gruppo di titoli è riuscito a ottenere rendimenti più elevati della media, trainando di fatto i listini. Il problema è che quando finalmente si riescono a individuare questi nomi, è quasi sempre troppo tardi. Una volta che il “cavallo vincente” viene trovato, gli investitori ci si affollano facendo lievitare le valutazioni e aggiungendo rischio a quell’investimento.

Ma non sempre.

Certo, mentre gli investitori che hanno avuto la saggezza (o la fortuna) di puntare in anticipo su queste aziende si stanno godendo la risalita, molti dei vincitori del 2023 hanno potenzialmente esaurito il loro carburante, salendo oltre quelle che gli analisti di Morningstar ritengono essere valutazioni ragionevoli.

Prendiamo ad esempio BE Semiconductor Industries NV (BESI), tra i leader di mercato nel settore dell’assemblaggio di semiconduttori, il cui titolo quotato sulla Borsa di Amsterdam ha segnato l’anno scorso una performance del 146%. Secondo la ricerca azionaria di Morningstar, BESI presenta ora un rapporto prezzo/fair value dell’1,50, il che equivale a una sopravvalutazione del 50%.

Lo stesso discorso vale per la multinazionale britannica Marks & Spencer Group PLC (MKS), specializzata nella vendita al dettaglio e quotata a Londra: il titolo ha guadagnato il 127% nel 2023 ed è ora sopravvalutato del 54% secondo gli analisti di Morningstar.

Per trovare i titoli vincenti del 2023 che però non hanno esaurito la loro spinta, abbiamo effettuato uno screening sui titoli azionari europei coperti dagli analisti di Morningstar per individuare quelli che sono saliti almeno del 20% l’anno scorso. Successivamente, abbiamo tenuto solo quelli con un Morningstar Stock Rating di 4 o 5 stelle.

Questo gruppo conta 49 aziende, nella tabella sottostante ci sono i 12 titoli tra questi più a sconto al 5 gennaio 2024.

Chi volesse individuare quelle opportunità che presentano un maggiore margine di sicurezza, potrebbe cercare i titoli di società alle quali Morningstar assegna un Economic Moat Ampio (wide, in inglese), il che significa che i nostri analisti ritengono che queste aziende abbiano un vantaggio competitivo duraturo rispetto ai loro concorrenti. Nella tabella precedente, ne contiamo una:

Elekta AB Class B (EKTA B)
Stock rating: ★★★★★
Economic moat: Ampio
Fair value: 127.00 SEK
Uncertainty rating: Medio

“La domanda di radioterapia dovrebbe rimanere robusta nel prossimo decennio. Elekta ne trarrà vantaggio, ma il suo successo dipende dalla continua adozione di Unity (uno dei suoi prodotti di punta, Ndr) e dalla sua capacità di resistere alla concorrenza di Siemens Healthineers”, afferma Alex Morozov, analista azionario di Morningstar nella sua analisi del 30 novembre 2023.

“Il mercato delle apparecchiature di radioterapia è caratterizzato da barriere molto alte all'ingresso, a causa della notevole proprietà intellettuale e del know-how tecnologico richiesto, oltre che da alti costi di passaggio che derivano dalle spese legate alla  formazione e dal rischio di interruzione”, prosegue Morozov.

“Riteniamo ancora che l'intero settore abbia una traiettoria di crescita media a una cifra dopo la pandemia, ma il mix geografico più favorevole di Elekta, le prospettive di Unity e la quota di mercato attualmente più piccola supportano la nostra previsione di una crescita leggermente più alta, tra il 7% e l’8% annuo””, si legge nell’analisi. “Secondo le nostre stime, il mercato dell'Asia-Pacifico potrebbe supportare fino a 5.000 installazioni aggiuntive. Dati i forti legami di Elekta con i clienti dei mercati emergenti, in particolare in Cina, riteniamo che l'azienda possa accaparrarsi una parte considerevole della domanda in questa regione”.

Il gruppo più ampio da 49 titoli citato in precedenza, invece, vede altre cinque società che hanno battuto il mercato nel 2023, che restano sottovalutate e che possono contare su di un consolidato vantaggio competitivo (i dati sono sempre in euro al 5 gennaio). Si tratta di:

Rheinmetall AG (RHM)
Stock rating: ★★★★
Economic moat: Ampio
Fair value: 343.00 EUR
Uncertainty rating: Medio

Safran SA (SAF)
Stock rating: ★★★★
Economic moat: Ampio
Fair value: 200.00 EUR
Uncertainty rating: Medio

Assa Abloy AB (ASSA B)
Stock rating: ★★★★
Economic moat: Ampio
Fair value: 320.00 SEK
Uncertainty rating: Medio

Schindler Holding AG (SCHN)
Stock rating: ★★★★
Economic moat: Ampio
Fair value: 210.00 CHF
Uncertainty rating: Basso

Airbus SE (AIR)
Stock rating: ★★★★
Economic moat: Ampio
Fair value: 160.00 EUR
Uncertainty rating: Medio   

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures